Marzo. Cronache di una vita Un film di Diego Venezia

Giovanni Battista Canepa, nome di battaglia Marzo, rappresenta una peculiare figura di rivoluzionario e partigiano. Nato a Chiavari nel 1896, è protagonista, nella sua avventurosa esistenza, di tutti gli avvenimenti più importanti della prima metà del '900. Dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale all'opposizione al fascismo e la condanna al confino; dalla partecipazione alla Guerra civile spagnola alla Resistenza.

La particolarità di Marzo non sta però soltanto nell’aver attraversato da protagonista il secolo passato, Canepa era infatti una personalità poliedrica, capace di reinventarsi in situazioni e paesi differenti, con interessi artistici e culturali oltre che strettamente politici.

Il documentario pertanto si propone non solo di raccontare questa straordinaria figura di combattente e la sua grande umanità, ma anche di delineare, attraverso la vita di Marzo, un affresco del Novecento.

 

 

Cast

Soggetto: Italo Poma
Sceneggiatura: Diego Venezia
Regia: Diego Venezia
Fotografia e ripresa: Marco Ronchi
Montaggio: Marco Ronchi, Diego Venezia
Inteviste a: Enrica Canepa, figlia di Marzo e Maria Vitiello; Giordano Bruschi "Giotto", partigiano, amico di Marzo ed Enrica;Bern ardo Traversro "Rum", partigiano della divisione Coduri; Roberto Kasman, ex presidente ANPI di Chiavari, caro amico di Marzo ed Enrica; Italo Poma, presidente AICVAS; Getto Viarengo, storico; Sandro Antonini, storico.
Voce narrante: Franco Leo
Durata: 67 min

Produzione: AICVAS, ANPPIA

RegiaDiego Venezia GeneriDocumentario, storico Durata 67' Anno 2020 Nazione Italia Formato Full HD Tag antifascismo / Giovanni Canepa
Trailer Marzo. Cronache di una vita
Marzo. Cronache di una vita