Solo cose belle Un film di Kristian Gianfreda

non disponibile

In visione dalle 21 di mer. 2 giugno 2021 per 48 ore

Solo cose belle è la storia di Benedetta, una ragazza sedicenne figlia del sindaco di un paese dell’entroterra riminese, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia.

La casa famiglia, rumorosa e stravagante, conta un papà e una mamma, un immigrato, una ex-prostituta e sua figlia piccola, un ragazzo in pena alternativa, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale.

È proprio Benedetta – anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa – a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà sono solo davvero umani.

Ed è poi l’intero paese, che si prepara con passione alle prossime elezioni comunali, a essere coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e altri drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto. In realtà, al di là delle scelte dei singoli, nulla potrà più essere come prima.

L’espediente narrativo scelto è la storia d’amore tra Benedetta e Kevin: lei è costretta in un rigido ruolo da brava ragazza, in quanto figlia del sindaco del paese, lui così giovane ma già in carcere e poi accolta da Diana e Roberto nella casa di famiglia, dove finalmente trova un “posto giusto”.

Intorno a loro, con sentimenti contrastanti, vivono la casa e il paese.

Assistiamo così alla fatica dell’incontro tra due giovani molto diversi tra loro, ai conflitti che nascono dalle esperienze personali e che sono comuni a tutti gli adolescenti, al contrasto con il mondo, al non sentirsi riconosciuti nella propria identità. Il percorso che faranno – tra casa e campagna – li porterà a scelte difficili, forse inaspettate, come se si trattasse di una transizione verso una nuova dimensione“.

(Kristian Gianfreda)

[totalpoll id=”21066”]

Cast

Con: Idamaria Recati (Benedetta Corradini), Luigi Navarra (Kevin, ragazzo in pena alternativa), Giorgio Borghetti (Stefano Corradini, Sindaco di San Giovanni), Patrizia Bollini (Valeria Corradini, moglie del Sindaco), Erica Zambelli (Diana, mamma della Casa Famiglia), Marco Brambini (Roberto, papà della Casa Famiglia), Francesco Yang (Ciccio, figlio accolto), Marco Berta (Marcone, figlio accolto), Francesco Fabbri (Nino, figlio naturale),Caterina Gramaglia (Ivana, ex-prostituta), Aaron T. Maccarthy (Chukwu, immigrato), Carlo Maria Rossi (Don Alberto, parroco), Barbara Abbondanza (Elvira, macellaia), Riccardo Trentadue (Romualdo, vigile urbano), Federica Pocaterra (Giulia, compagna di classe di Benedetta)

RegiaKristian Gianfreda Produttore GeneriLungometraggio, sociale Durata 87' Anno 2019 Nazione Italia Formato 3,2K / 2,0:1 Tag Kristian Gianfreda / Sunset Produzioni
Only-Good-Things---Locandina
Solo cose belle