All Inclusive Un film di Corina Schwingruber Ilič

Esaurito

Ci si allena sul ponte, si fa il trenino in sala da pranzo, poi una sessione fotografica con il capitano e un concorso di bellezza per tutte le età: nelle navi da crociera il divertimento è assicurato 24 ore su 24, e la camera d’albergo galleggia con noi.

Queste fortezze vacanziere natanti sono ormai di moda e gli affari vanno a gonfie vele; poi la nave si allontana lasciandoci nella sua scia, con una scorta di ricordi digitali. All’orizzonte, una nuvola di fumi di scarico.

Dichiarazioni della regista 

Mentre in passato le attrazioni principali di una crociera erano le destinazioni e il lusso, oggi le compagnie di navigazione fanno a gara a offrire ogni tipo di intrattenimento e arredi d’interno firmati. Le crociere ormai sono alla portata delle masse. Mi sembra che in una crociera ci siano tutti gli aspetti della nostra società dei consumi. Sono un ritratto della nostra società in uno spazio ristretto, un microcosmo in cui si scontrano gli opposti della nostra epoca: ricchezza e povertà, massa e solitudine, natura e artificiosità, cultura e commercio.

Festival

22° Festival CinemAmbiente Miglior Cortometraggio Internazionale 2019 20° ShorTS International Film Festival Miglior Cortometraggio 2019 Locarno Festival Sezione Panorama Suisse 2019 La Biennale di Venezia Sezione Orizzonti 2018

Cast

Sceneggiatura: Corina Schwingruber Ilić
Fotografia: Nikola Ilić
Montaggio: Corina Schwingruber Ilić
Musica: Heidi Happy
Suono: Robert Büchel
Effetti visivi: Marlon Candeloro, Ursula Deiss

RegiaCorina Schwingruber Ilič ProduttoreStella Händler GeneriCortometraggio, Documentario Durata 10' Anno 2019 Nazione Svizzera Formato HD Tag ambiente / business / capitalismo / consumismo / Corina Schwingruber Ilić / cortometraggio / documentario / inquinamento / senza dialoghi / spreco / Svizzera
Rassegna

V-ART

Trailer All Inclusive