El Despertar De Las Hormigas Un film di Antonella Sudasassi Furniss
Isabel è una sarta di 28 anni. È una buona madre, moglie e nuora e insegna tutto questo alle sue figlie. Ama suo marito ma lui e la famiglia pretendono che abbia un terzo figlio: questo farà esplodere in lei una silenziosa e crescente ribellione e una consapevolezza mai avuta prima.
Il risveglio delle formiche è un dramma intimista in cui la famiglia politica di Isabel la spinge ad avere un altro figlio, un maschio.
Il film si svolge in Costa Rica, in un villaggio caldo, pieno di insetti capaci di divorare qualsiasi cosa si lasci alla loro portata; un piccolo paese ma anche un grande inferno, dove la tradizione patriarcale prevale come norma familiare. Famiglie numerose in cui le donne si occupano dei bisogni maschili, gli uomini sono fornitori e amministratori delle risorse domestiche e la privacy è un tema di pubblico controllo.
Una serie di rivelazioni sul suo presente e futuro portano Isabel ad affrontare se stessa, il suo ambiente e la sua famiglia, sviluppando una crisi emotiva che finirà solo quando Isabel si sveglierà e prenderà posizione.
NOTE DI REGIA Antonella Sudasassi Furniss
“Niente può essere più pericoloso e delicato di un formicaio”.
– Roberto Calasso, 1998
“Vengo da una famiglia di donne forti. Mia nonna paterna, capofamiglia, ha cresciuto i suoi sette figli da sola, mia nonna materna ha avuto undici figli, mia madre cinque. Tutti i miei ricordi d’amore ruotano intorno a situazioni o conversazioni con mia madre, le mie sorelle, le mie zie, le mie nonne. Ho imparato l’amore da loro. Mi hanno inconsapevolmente insegnato che l’amore deve essere incondizionato, indulgente, mi hanno insegnato a mettere gli altri al primo posto, ad amare in modo “materno”… continua
Festival
Cast
Interpreti:
Daniella Valenciano (Isabel)
Leynar Gómez (Alcides)
Isabella Moscoso (Valery)
Avril Alpízar (Nicole)
Adriana Álvarez (Vanessa)
Carolina Fernández (Mireya)
Katia Arce (Carmen)
Direttore della Fotografia
Andrés Campos
Montaggio
Raúl De Torres
Colonna sonora
Sergio De La Puente
Sound Design
Vicente Villaescusa
Fonico
Abraham Arce, Stefano Zolla
Art Director
Laura Castillo
Costumista e parrucchiere
Ruth Vargas
Produttori
Amaya Izquierdo, Betta Films, José Esteban Alenda, Solita Films