Eporedia Un film di Andrea Lazzari

non disponibile

Eporedia omaggia il valore del Carnevale d’Ivrea, ripercorrendo i momenti più iconici dello storico Carnevale e riprendendo le famose battaglie delle arance. 

Per visualizzare i cortometraggi di Spazio Piemonte 2, dopo aver comprato il biglietto o l’abbonamento e aver effettuato l’accesso, andare alla scheda Argomento  Spazio Piemonte 2 e cliccare Guarda ora dalle 17,30 di Sabato 13 marzo alle 17,30 di Lunedì 15 marzo

Eporedia è un omaggio al valore del Carnevale d’Ivrea, le cui spettacolari tradizioni sono oggi simbolo della città stessa. Una grande festa che rispecchia uno spirito popolare tramandatosi negli anni, e che si è spinto oltre l’odore forte d’agrumi che durante le manifestazioni crea, nelle piazze, aspri tappeti arancioni. Una battaglia delle arance raccontata dalle due fazioni “nemiche”: gli Aranceri a Piedi – nella storia i cittadini in rivolta – e gli Aranceri sui Carri – le armi del tiranno – con la voce delle Pantere Nere, fiera squadra di tiratori i cui colori richiamano l’elegante animale esotico. Girato interamente nella cittadina piemontese, Eporedia ripercorre i momenti dello storico Carnevale, simbolo di una parte della memoria storica italiana.

RegiaAndrea Lazzari ProduttoreQuite Society s.r.l. Durata 30' Anno 2020 Nazione Italia Formato HD Tag Andrea Lazzari / Quite Society s.r.l.