Era ieri Un film di Valentina Pedicini

Esaurito

Giò è una ragazza di 13 anni che vive nel sud Italia. È a capo di una banda di ragazzi ed è segretamente innamorata della giovane Paola.

È pronta a competere con i rivali maschi pur di conquistare il suo cuore. L’ultimo giorno d’estate le cose sembrano cambiare per sempre.

Dichiarazioni della regista 

«Ho dovuto scavare nei miei ricordi e infondere gli odori, i respiri, la delusione, il coraggio di quegli anni nei gesti e nei corpi dei ragazzi scelti attraverso un lunghissimo casting […] Ho costruito, seppur con poco tempo a disposizione, un bellissimo rapporto con i sette protagonisti. E questa intimità, questa fiducia si sono rivelate condizioni necessarie per il proseguimento del lavoro. Insieme abbiamo discusso della sceneggiatura e più in generale della tematica del film. Le famiglie hanno accolto molto bene l’idea che i volti e i corpi dei loro figli portassero addosso e dentro un tema così importante. Loro sono stati orgogliosi che una regista donna raccontasse da una diversa angolazione la terra pugliese e un tema come quello dell’omofobia, io sono stata e sono tuttora orgogliosa di loro e delle sorprese che la mia terra continua a regalarmi».

Intervistata rilasciata nel 2016, disponibile sul sito LavoroCulturale.org

 

Festival

Mostra Internazionale del cinema di Venezia Settimana Internazionale della Critica 2016 Festival Internazionale del cinema Italiano di Barcellona Miglior Cortometraggi 2016

Cast

Interpreti:
Giorgia Argese (Giò)
Matteo De Vita (Matteo))
Paola Re (Paola)
Samuel Lanzillotti (Samuel)
Mario Critelli (Mario)
Andrea Fiore (Andrea)
Francesco Funedda (Francesco)

Sceneggiatura:
Valentina Pedicini
Francesca Manieri

Montaggio:
Luca Mandrile

Costumi:
Carol Cordella

Fotografia:
Jakob Stark

Suono:
Martin Fliri
Stefano Grosso

Casting:
Luca Cucci

Organizzatore Generale:
Danilo De Masi

Produttore Esecutivo:
Salvatore Barbarossa

RegiaValentina Pedicini Produttore Meloproducodasolo, Jump Cut GeneriCortometraggio, Documentario Durata 13' Anno 2016 Nazione Italia Formato HD Tag adolescenza / coming out / lesbofobia / omofobia / Puglia / Valentina Pedicini
Rassegna

V-ART

Trailer Era ieri