Era ieri Un film di Valentina Pedicini
Giò è una ragazza di 13 anni che vive nel sud Italia. È a capo di una banda di ragazzi ed è segretamente innamorata della giovane Paola.
È pronta a competere con i rivali maschi pur di conquistare il suo cuore. L’ultimo giorno d’estate le cose sembrano cambiare per sempre.
Dichiarazioni della regista
«Ho dovuto scavare nei miei ricordi e infondere gli odori, i respiri, la delusione, il coraggio di quegli anni nei gesti e nei corpi dei ragazzi scelti attraverso un lunghissimo casting […] Ho costruito, seppur con poco tempo a disposizione, un bellissimo rapporto con i sette protagonisti. E questa intimità, questa fiducia si sono rivelate condizioni necessarie per il proseguimento del lavoro. Insieme abbiamo discusso della sceneggiatura e più in generale della tematica del film. Le famiglie hanno accolto molto bene l’idea che i volti e i corpi dei loro figli portassero addosso e dentro un tema così importante. Loro sono stati orgogliosi che una regista donna raccontasse da una diversa angolazione la terra pugliese e un tema come quello dell’omofobia, io sono stata e sono tuttora orgogliosa di loro e delle sorprese che la mia terra continua a regalarmi».
Intervistata rilasciata nel 2016, disponibile sul sito LavoroCulturale.org
Festival
Cast
Interpreti:
Giorgia Argese (Giò)
Matteo De Vita (Matteo))
Paola Re (Paola)
Samuel Lanzillotti (Samuel)
Mario Critelli (Mario)
Andrea Fiore (Andrea)
Francesco Funedda (Francesco)
Sceneggiatura:
Valentina Pedicini
Francesca Manieri
Montaggio:
Luca Mandrile
Costumi:
Carol Cordella
Fotografia:
Jakob Stark
Suono:
Martin Fliri
Stefano Grosso
Casting:
Luca Cucci
Organizzatore Generale:
Danilo De Masi
Produttore Esecutivo:
Salvatore Barbarossa