Il Pasquino Un film di Mira

Esaurito

Il Pasquino è stata una rivista satirica di Torino e del Regno di Sardegna che ha avuto lunga vita: dal 1856 al 1921.

Per dare un’idea della sua popolarità basterà dire che un’espressione ancora oggi in uso come “Piove, governo ladro!” proviene proprio da una didascalia presente in una sua vignetta. Nel Pasquino è possibile riscontrare il fervore politico che caratterizzò gli anni precedenti all’Unità d’Italia (1861). Per le registe del cortometraggio, il mondo satirico de Il Pasquino non poteva che essere celebrato con una “pasquinata”: partendo dall’origine del nome Pasquino viene raccontata la storia di alcuni autori che ne assunsero la direzione in diversi momenti storici, come Enrico Gianeri, Tarquinio Sini e Giovanni Manca. La storia viene raccontata attraverso le pagine di una rivista immaginaria rilegata da Libri Finti Clandestini, collettivo con base a Milano che utilizza carte riciclate in vari formati. Il cortometraggio mette insieme diverse tecniche artistiche, dalla stop motion all’animazione digitale dell’archivio della rivista e del materiale fotografico. La visione è accompagnata dalla voce narrante che, facendo il verso ai cronisti dell’istituto Luce, recita in rima la coraggiosa battaglia che la rivista fece a colpi di vignette satiriche contro il potere.

 

I cortometraggi Il Pasquino e Storia di Edina Altara sono stati realizzati da Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo) e prodotti dalla Fondazione Sardegna Film Commission all’interno del progetto NAS (New Animation in Sardegna), in collaborazione con il MAN – Museo d’arte della Provincia di Nuoro per la mostra Regno Segreto, Sardegna e Piemonte una visione postcoloniale. Per ognuno è stato ideato un linguaggio ad hoc che valorizzasse il prezioso materiale d’archivio fornito alla registe dalla Fondazione, sviluppando narrazione ed immaginario in dialogo con le atmosfere evocate dal ricco mondo grafico. 

Regia Mira ProduttoreMira GeneriAnimazione, Cortometraggio Durata 3' Anno 2020 Nazione Italia Formato HD Tag Alessandra Atzori / animazione / editoria / materiale d’archivio / Milena Tipaldo / Mira / Sardegna / satira / storia / Torino / umorismo / Unità d’Italia / videoart
Rassegna

V-ART

Trailer Il Pasquino