L’Uomo del Mercato Un film di Paola Cireddu

non disponibile

Mario raccoglie le cassette del mercato ortofrutticolo, per rivenderle a pochi centesimi. Le trasporta sulla schiena, a decine per volta, ben legate tra loro con una corda. I suoi colleghi sono tutti motorizzati e anche questo è un settore, strano a dirsi, molto competitivo. Il lavoro scarseggia e la ricerca delle cassette a piedi si fa sempre più ardua. Nella "Via Crucis" del suo percorso faticoso e alienante, Mario sogna di ricevere da qualche benefattore una Apixedda usata. Tra gli atti intimidatori del vicino e la generosità del piccolo boss del quartiere, troverà forse il modo di riscattarsi.

Un mondo, quello del mercato e del quartiere popolare, che appartiene al mio vissuto e a quello di Cagliari. Un universo sommerso e memoria storica e attuale della mia città dalla straordinaria potenza visiva, poetica ed emotiva. La battaglia (quasi surreale) per la sopravvivenza in una società in cui anche i sentimenti si perdono ed è sempre più difficile dare un senso all’esistenza umana. Il cast composto da attori non professionisti, veri abitanti di quello stesso quartiere teatro del film, dà coerenza a quel compromesso con la realtà e restituisce sul grande schermo quella loro potenza espressiva. La scelta del dialetto cagliaritano unito al potere delle immagini e alla autenticità della cultura locale è inoltre stata determinante per creare quell’impatto emotivo e poetico voluto. Realtà e finzione che insieme restituiscono sullo schermo la forza di una storia che malgrado la peculiarità del territorio a cui appartiene è “universale” e aiuta a mostrare e a capire squarci di vita reale che solitamente non si vedono o non si vogliono vedere, intorno a noi, a due passi da noi.

Questo cortometraggio fa parte della rassegna non competitiva V-Art Film Festival e sarà disponibile gratuitamente solo il 26 febbraio 2021 su www.streeeen.org
V-art, Festival Internazionale Immagine d’Autore, nato a Cagliari nel 1996 e diretto dal regista Giovanni Coda si svolge anche quest’anno con l’obiettivo di far conoscere film non convenzionali e di diversi generi (documentario, videoarte, animazione, ricerca elettronica ed elettroacustica).

RegiaPaola Cireddu GeneriCortometraggio Durata 19' Anno 2019 Nazione Italia Formato Colore/2.35:1 Tag Paola Cireddu / V-Art
Trailer L’Uomo del Mercato