My Big-Assed Mother Un film di Tekla Taidelli
Se qualcuno è tagliato per interpretare lo scrittore Charles Bukowski, quello è il regista Abel Ferrara, che per la prima volta come attore sul grande schermo, lo fa con grande estro.
Abel nel ruolo di Bukowski, racconta con fervore le sue inconfondibili storie a un bar gremito in un intenso tagliente a volte toccante, reading poetry. I presenti pendono dalle sue labbra. Alla fine, Abel (non Charles), perché lui è il grande Abel Ferrara, chiude il libro e gli applausi lo sorprendono.
Note di regia
Abel Ferrara è Bukowski perché per tutta la vita lo è stato: un artista controverso, un genio ribelle e incompreso, un folle. Dietro le sbronze, le scopate e la vita dissoluta dei personaggi di Bukowski e di Abel si nascondono l’aspra critica alla modernità, la ricerca della prospettiva umana e la semplicità di chi sa riconoscersi polvere e bestemmie. Abel vive nelle parole di Bukowski e ne capisce appieno il personaggio, le sfumature, le inquietudini, la rabbia, i fallimenti, il cinismo, la sconvoltura, la genialità, per farle rivivere sullo schermo. Quindi Abel è Bukowski ma allo stesso tempo è sempre e solo Abel.
Festival
Cast
Charles Bukowski Abel Ferrara
Tito Doris Susan Gramovot
Baby Ilene Kristen
Cop #1 Theodore Bouloukos
Cop #2 Mosaad Hassan Mohamed
Fotografia / Cinematographer Frederic Fasano
Montaggio / Editor Massimiliano Paolacci