The Italian Doctor Un film di Francesca Tosarelli
Un giovane medico specializzando in Anestesia e Rianimazione si offre volontario per prestare servizio in prima linea nell'epicentro del coronavirus in Europa
Per far fronte alla brutalità della prima ondata di casi di coronavirus, l’Italia ha messo in servizio 10.000 medici specializzandi. Il dott. Alessandro Galli, 31 anni, è uno di loro. Presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, uno dei più colpiti dalla pandemia, il Dr. Galli si unisce ad altri medici che si occupano di pazienti COVID-19 ricoverati in terapia intensiva in condizioni critiche. L’incontro quotidiano con l’isolamento e la morte lo costringono a mettere in discussione le sue azioni e il bisogno di controllo ed equilibrio, in un momento di incertezza senza precedenti.
Dichiarazioni della regista
L’iconografia che ci è stata proposta dai media internazionali nei primi mesi del 2020 per narrare e documentare l’epidemia di Covid-19 era limitata unicamente a visioni di lockdown: strade vuote e persone che indossavano la mascherina. A marzo 2020, mentre la Lombardia diventava l’epicentro europeo con decessi da record e con un sistema sanitario allo stremo, continuava a mancare la narrazione visiva della malattia. La necessità di capire questo evento storico a due passi da casa, l’impossibilità di spostarmi all’estero, dove lavoro spesso su conflitti internazionali, mi ha spinta a raggiungere l’epicentro durante l’esplosione dell’epidemia, dove ho iniziato a documentare questo evento, iniziando a investigare nelle case private dei malati e negli ospedali. ‘The Italian Doctor’ è un film di osservazione e ci porta dentro l’universo di Alessandro, un giovane medico specializzando in anestesia e rianimazione, in prima linea in un reparto di terapia intensiva nell’Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo. Alessandro prova a tenere tutto sotto controllo in un’epoca storica di grande instabilità e in un contesto imprevedibile: il risultato è una storia intima di vulnerabilità, isolamento, incertezze e caparbia.
Festival
Cast
Executive Producer: Fiona Lawson-Baker
Editor: Johno Otimi
Composer: Suvo Sur