[From Local to Global] Sabato 13 marzo 2021 - ore 14,00

Leyenda Dorada; Bleed; Destino; Gas Station; Che altri occhi ti guardino

 

Sono ormai vari anni che il Glocal Film Festival ha stretto una rete di collaborazioni con vari festival italiani dedicati al cortometraggio. Storica è ormai l’amicizia con il cagliaritano Skepto Film Festival, a cui ci lega il ricordo del regista torinese Alberto Signetto. Lago Film Fest, appuntamento internazionale dedicato al formato breve che si tiene nella splendida cornice estiva della veneta Revine Lago, si sarebbe aggiunto poco dopo. Quest’anno abbiamo il piacere di accogliere altre due importanti realtà nazionali, operanti rispettivamente in Sicilia e in Emilia-Romagna: Corti in cortile e Sedicicorto Forlì International Film Festival.

E non ci siamo fermati qui! Per l’edizione numero 20 ci faremo ‘Global’ a tutti gli effetti, accogliendo una Regione Ospite proveniente da fuori i confini nazionali. Inizieremo con i Paesi Baschi, sede del San Sebastián Film Festival, uno dei più importanti al mondo, e di Kimuak, programma regionale dedicato ai cortometraggi realizzati annualmente in Euskadi, per la loro promozione e circuitazione.

Leggi tutto
non disponibile

Leyenda Dorada 

Regia di: Chema García Ibarra, Ion De Sosa ( 2019 , 11’ )

È una giornata d’estate nella piscina comunale di Montánchez (Cáceres). Dall’alto, la Madonna della Consolazione del Castello mantiene l’occhio vigile. 

Vai al film

Bleed

Regia di: Igor Imhoff ( 2020 , 5’ )

Da quando l’essere umano ne ha memoria, le civiltà nascono, si evolvono e muoiono in un ciclo incessante. Gesti ossessivi si ripetono alla costante ricerca di una via di fuga, per migliorare una compagnia o prenderne possesso, in un mondo sempre più fragile e dominato dai soliti avvicendamenti. Bleed è la storia di una porzione di questo tempo oscillante. Dalle ceneri dell’ennesima caduta, una civiltà, che si distingue per i propri simboli, nasce e si sviluppa finché, raggiunto il picco, collassa tutto, rivelando il nervosismo, la violenza latente ed esplicita e il conseguente costo umano, sociale e ambientale di una gara dalla conclusione inevitabile e incapace di offrire una vera via di fuga.

Vai al film

Destino

Regia di: Bonifacio Angius ( 2019 , 20’ )

Una giornata dove il vuoto, la superstizione, l'angoscia e la paura, avranno le conferme che un uomo senza qualità stava cercando da tempo.

Vai al film

Gas Station

Regia di: Olga Torrico ( 2020 , 10’ )

Alice lavora in una stazione di servizio. Non suona più e ha affossato dentro sé stessa il fuoco che le bruciava dentro per la musica. Quando in un afoso giorno estivo compare il suo vecchio insegnante di musica, Alice inizia a chiedersi se sia rimasta per troppo tempo senza la sua benzina.

Vai al film

Che Altri Occhi Ti Guardino

Regia di: Antonella Barbera, Fabio Leone ( 2017 , 17’ )

Un lavoro interpretato dagli studenti dell’IIS Abramo Lincoln di Enna, dedicato al giornalista e attivista Peppino Impastato   nato e vissuto a Cinisi in provincia di Palermo che ha dedicato la sua vita all’impegno politico e alla lotta a Cosa Nostra, vincitore di diversi premi cinematografici.

Vai al film