MANUALE DI STORIE DEI CINEMA
[Film d'apertura] Giovedì 11 marzo 2021 - ore 21

Manuale di storie dei cinema (ITA, 2020, 96’) di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli

L’apertura di giovedì 11 marzo è affidata all’anteprima assoluta di Manuale di storie dei cinema (ITA, 2020, 96’) di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli che – ibridando il genere del documentario con la commedia – racconta l’avvincente storia delle sale cinematografiche torinesi, dall’avvento del cinematografo Lumière alla fine dell’Ottocento fino alle prospettive dello spettatore del futuro.

Prodotto dalla Rossofuoco di Davide Ferrario, il lavoro riflette sull’identità e sul valore della sala cinematografica, nel suo ruolo sociale, antropologico e mediale, e sui meccanismi di fruizione dell’esperienza cinematografica attraverso le voci dei gotha del cinema torinese. Un inno alla dimensione reale e fisica della visione cinematografica, oggi a rischio a causa dalla pandemia e dalle strategie messe in atto per contrastarla.

 


Leggi tutto
non disponibile

Manuale di storie dei cinema

Regia di: Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli ( 2020 , 96' )

Manuale di storie dei cinema è un documentario che racconta la storia dei cinema di Torino, ne analizza il presente e avanza ipotesi sulle prospettive future della sala cinematografica

Vai al film