Rassegne, rassegne e ancora rassegne…

wallsborders-NARROW

In tutta Italia e probabilmente in tutto il mondo, principalmente associazioni di vario genere, oltre che esercenti cinematografici avveduti, organizzano rassegne.

La rassegna diventa il luogo in cui il film si mette in relazione ad un argomento che chiamiamo “fattuale” in quanto si riferisce ad un certo tipo di fatti, non per forza alla specificità del film in sé stesso, che può essere fatta d’altro, tipo una bella recitazione o una fotografia particolarmente suggestiva, per quanto anche queste costituiscano dei fatti.

Questo argomento può essere l’autore stesso, il regista, per cui avremo una fattualità autoriale, in cui i film di un autore concorrono e condividono lo spazio autoriale con altri film dello stesso autore, oppure può essere legata ad argomenti che portano a concorrere e condividere allo stesso tempo autori diversi ed opere anche molto diverse su di temi spesso legati ad attualità, a ricerche e indagini artistiche, storiche, antropologiche e sociali o all’espressione di ideali e alla preservazione di memorie.

Mentre le rassegne e i piccoli festival continuano a crescere un po’ dappertutto, in Italia, in Europa e nel mondo, sul web questo fenomeno è ancora scarsamente e poco degnamente rappresentato, nonostante le potenzialità infinite del mezzo. Mentre la serialità televisiva impazza da anni sui vari siti di streaming, nessuno ha provato a mettere a frutto commercialmente l’appeal culturale per il web delle rassegne cinematografiche.

Ora finalmente con Streeen! potremo iniziare a gestire insiemi di film con l’utilizzo di codici appositi.

Sul nostro catalogo rassegne e festival saranno benvenuti e ci premureremo di organizzarne apposta per il web e per la sala!

Condividi sui social
Altri articoli