048 Esenzione ticket malati oncologici Un film di Maurizio Orlandi

Il video è la sintesi di un lunga intervista che Luana Rovini mi ha rilasciato, prima della sua morte avvenuta nell’aprile del 2009, sulla sua esperienza di malata terminale di cancro.

Le parti scelte sono quelle relative al concetto di “confine”, ovvero, quella peculiare condizione esistenziale in cui il malato oncologico si viene a trovare e nel contesto della quale, a partire proprio dalla sua eccezionale e drammatica esperienza, inizia un percorso personale di rielaborazione della vita attraverso la scoperta e l’attivazione di risorse interne che nella normalità erano a lui sconosciute.

La preziosa testimonianza della Rovini fa parte di un progetto finalizzato alla realizzazione di un documentario sul cancro ma, più in generale, sulla malattia, sostenuto dai seguenti enti: FilmCommissionTorinoPiemonte, Fondazione CRT, Fondazione per la ricerca e la cura contro il cancro di Candiolo.

“48″. Da un numero sono partito. Da un numero che vuole concentrare, nella sua brevità, più idee; un numero che pone l’accento sull’omologazione del malato oncologico e sulla sua depersonalizzazione.

Un numero che, esprimendo un codice di invalidità, rimanda tutta la drammaticità del cancro, nei suoi percorsi di cura e nell’estenuante cronicità che segna, per sempre, nel bene e nel male, quella persona.

Cast

Regia: Maurizio Orlandi
Soggetto: Maurizio Orlandi
Sceneggiatura: Maurizio Orlandi, Monika Crha
Fotografia: Angelo Santovito
Montaggio: Dario Orlandi
Musica originale: Andrea Bove
Operatore: Angelo Santovito
Altri credits: Mad Dogs Film Studio (post-produzione) / Paolo Favaro (supervisione al montaggio)
Interpreti: Daniela Orlandi, Elisa Cappellato, Luana Rovini, Barbara Balzaretti, Rosario Romano, don Giampiero Armano
Organizzatore generale: Davide Trinchero
Produzione esecutiva: Mad Dogs Film Studio
Produzione: Laboratorio Novecento Associazione Culturale (Moncalieri, TO)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo aprile 2008 - produzione aprile 2010) - con il sostegno della Fondazione CRT
Assistente al montaggio: Emanuele Chiabert
Contatti: Laboratorio Novecento
Email: lab900torino@gmail.com

RegiaMaurizio Orlandi GeneriDocumentario, sociale Durata 5' Anno 2010 Nazione Italia Tag Orlandi Maurizio