148 Stefano mostri dell' inerzia Un film di Maurizio Cartolano

La difficile biografia di un ragazzo contro il quale la vita e uno Stato di Diritto disfunzionale e disumano hanno giocato una partita spietata.

Il 22 ottobre 2009 Stefano Cucchi muore a 31 anni, in circostanze tuttora da accertare, nel Reparto di Medicina Protetta dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma 6 giorni dopo il suo arresto. Negli ultimi sei giorni della sua breve vita gli sono stati negati tutti i diritti. Il documentario è un tentativo di fare della vicenda Cucchi un atto di denuncia ampliando, alla luce dello sviluppo delle indagini e del tempo, una nuova e rivelatrice riflessione umana. La denuncia prende forma nel racconto, attraverso la forma legalista della richiesta di verità e giustizia, dichiarata dalle numerose e diverse testimonianze che nel documentario si susseguono. Soprattutto quelle della famiglia Cucchi. Stefano Cucchi è morto “di carcere”. Nel mese di ottobre 2009, quando i fatti sono avvenuti, nei penitenziari italiani erano già morte 147 persone. Stefano Cucchi è stata la 148ª persona A dicembre diventeranno 177. La maggior parte sono giovani. Un’incidenza impressionante per un paese democratico e civile a cui oggi non pare esserci soluzione.

Festival

Festival Internazionale del Film di Roma 2011

Cast

Stefano Cucchi: se stesso
Giovanni Cucchi: Padre di Stefano
Ilaria Cucchi: Sorella di Stefano

RegiaMaurizio Cartolano Produttore GeneriDocumentario Durata 66 Anno 2011 Nazione Italia Formato HD Tag 148 Stefano mostri dell' inerzia / Stefano Cucchi
148 Stefano mostri dell' inerzia