Corpo docente Un film di Diego Venezia

Corpo docente è un’indagine sul mondo della scuola analizzato attraverso lo sguardo, i desideri, i ricordi e le speranze di giovani insegnanti o aspiranti tali.

Il video, nella sua interezza, si compone di una pluralità di elementi.

Innanzitutto la voce degli intervistati, mai visibili sullo schermo, che accompagna lo spettatore nel viaggio all’interno della realtà scolastica italiana.

Quindi le immagini che, lontane dall’essere la semplice messa in scena di tale realtà, dialogano con la voce dei protagonisti in un incontro dialettico teso a far emergere i non detti, gli impliciti e i significati nascosti tra le parole e i silenzi degli intervistati.

L’impossibilità di una ricostruzione organica dell’universo scolastico e l’evanescenza della figura contemporanea del professore sono illustrate visivamente attraverso la rappresentazione frammentaria degli ambienti scolastici e degli studenti.

Oltre alle riprese dei luoghi e degli oggetti scolastici, si è deciso di riservare alla danza il compito di accompagnare le interviste e di estrarne, come una specie di controcanto, il senso più puro, di recuperare la materialità e corporeità dell’esperienza educativa scolastica.

Come suggerito dal titolo infatti, il protagonista nascosto della relazione educativa, il rimosso dell’insegnamento, lo spettro che turba tutte le pratiche pedagogiche, è il corpo, il corpo che apprende degli studenti, il corpo discente, ma anche il corpo che insegna dei professori, il corpo docente.

Festival

FilmMaker Festival 2012

Cast

FOTOGRAFIA: Marco Ronchi

SCENEGGIATURA: Diego Venezia

COREOGRAFIE: Valentina Ciardi

CAST: Valentina Ciardi, Virginia Borsa, Mary Fuoco, Colomba Martone, Giovanna Soletta, Maddalena Tibertelli De Pisis.

RegiaDiego Venezia Produttore GeneriDocumentario Durata 43' Anno 2012 Nazione Italia Formato Dv-16:9
Corpo docente