Diserzione! Un film di CCC CNC NCN

DISERZIONE! racconta per immagini ed emozioni del suicidio tra i militari dell’allora leva obbligatoria, la cui unica possibilità di evitarla era la diserzione o in alternativa, attivo dai primi anni ‘70, il compromesso del servizio civile (comunque punitivo perché obbligava ad un servizio di 20 mesi)

Il 7 e 8 maggio 1987 prendeva vita la seconda edizione di CINEMAZIONE ( rassegna anarchica del cinema) in quella occasione CCC CNC NCN presentarono il video DISERZIONE! Che fece poi parte dell’album SUICIDIO MODO D’USO, sonorizzandolo dal vivo all’interno dell’allora cinema Selene di Torino ( oggi Fratelli Marx)

CCC CNC NCN durante la proiezione del video erano posizionati sotto lo schermo celati da una struttura metallica rivestita di nylon semitrasparente. Alla fine della sonorizzazione abbandonarono gli strumenti e correndo in mezzo al pubblico seduto lanciarono volantini e oggetti vari, dalla balconata della galleria venne lanciato un manichino impiccato che rimase li appeso tra lo sconcerto del pubblico presente in sala fino alla fine del video.

Nella versione presentata al festival il video originariamente durava 17 minuti, realizzato con una videocamera VHS noleggiata e montato con due videoregistratori presi in prestito, questa è una versione ridotta e rieditata in digitale nel 2019 della durata di 10’, a 30 anni dall’uscita di “Suicidio modo d’uso” album prodotto da Nautilus nel 1989 in vinile (e ristampato all’interno del cofanetto “Proclami/Suicidio” del 1993). Progetto che prendeva spunto proprio dal libro di Guillion/ Le Bonniec “Suicide mode d’emploi” editato sempre per i tipi di Nautilus nella versione tradotta in italiano, che all’epoca fece molto scalpore arrivando fino al sequestro dello stesso.

“il sintomo del mio disagio è il crimine che commetto per evadere”

 

 

CCC CNC NCN

 

Festival

Cinemaazione Video - Torino 1987

Cast

Cast: Hella Brun P.A. Terre; Olivier Ducasse; Frank O’Load

Regia CCC CNC NCN ProduttoreR'UMORE NERO GeneriCortometraggio, Musicale, Sperimentale Durata 10' Anno 1987 Nazione Italia Formato Vhs Tag Ccc Cnc Ncn
Diserzione!