…E gli alberi cominciano a strillare Un film di Monika Crha

Il film, contenuto nel progetto collettivo Walls and Borders, si propone di descrivere attraverso la tecnica del cut-up, alcuni aspetti del muro generazionale.

Le sensazioni che gli “adulti” hanno delle giovani generazioni e dell’impacciata volontà di comprenderne le idee.

 

A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, ottantatre registi raccontano con settanta brevi episodi i muri e i confini geografici, fisici, mentali che segnano le società in cui viviamo in un caleidoscopio di punti di vista e approcci espressivi, dal documentario alla fiction, dalla video art all’animazione.

Walls and Borders è un concept film collettivo a favore di International Help Onlus, ideato da Armando Ceste e Claudio Paletto, due autori che da sempre hanno legato la loro produzione artistica all’impegno sociale.

Due sono gli aspetti che rendono questa iniziativa assolutamente unica.

Il primo è l’intento solidale alla base dell’intera operazione: tutti i proventi del film, a cui gli autori hanno  contribuito a titolo gratuito, andranno a sostenere gli interventi umanitari di International Help Onlus, un’associazione che opera nelle zone più disagiate del mondo (www.internationalhelp.it).

Il secondo sta nella portata culturale del progetto: in un momento di crisi etica, economica e sociale come quello in cui viviamo, è importante che gli artisti sentano il dovere di esprimersi per sensibilizzare lo spettatore sullo stato delle cose.

Monika Crha ha origini croate e nasce in Italia. Vive in Egitto, Libia e Russia stabilendosi poi a Milano dove mette in opera installazioni e sculture in marmo, allestendo diverse mostre.

A contatto con l’ambiente musicale (rock e indie) si è occupata di fotografia (concerti e back-stage).

Trasferitasi da due anni a Torino, in collaborazione con la Cooperativa di Produzione Cinematografica FILMROUGE arl, della quale fa parte, intraprende la preparazione di due documentari congiuntamente alla scrittura di sceneggiature per cortometraggi e per il teatro.

Esordisce alla regia con E gli alberi cominciano a strillare all’interno del film collettivo Walls and Borders, presente al 27 Torino Film Festival (2009).

RegiaMonika Crha GeneriCortometraggio Durata 5' Anno 2008 Nazione Italia Tag Crha Monika