Itapoa, un proyecto que camina Un film di Raul Nieto, Valentina Lusso

Ci sono persone che credono ancora che un mondo diverso sia possibile.

Una di esse è Raul, un biologo che ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla conservazione della foresta tropicale del Chocò (situata ai confini tra Ecuador, Colombia e Perù), una delle foreste primarie con maggiore biodiversità rimaste sul pianeta.

 

Raul produce cacao per aiutare economicamente le famiglie che vivono in questa foresta, aiuta i bambini a non perdere le loro tradizioni ancestrali legate alla selva.

Un approccio culturale alla lotta contro la deforestazione. Un cammino alla scoperta di un mondo quasi perduto.

 

Dal 1989 il Progetto Itapoa svolge attività di ricerca e conservazione nella Regione Biogeografica del Chocò, nel nord-ovest dell’America Latina, lungo la costa del Pacifico. Sfortunatamente, più del 70% del Chocò è stato distrutto, inserendolo nella categoria allarmante degli HOTSPOT.

Il fondatore del progetto Itapoa, Raul Nieto, oltre al lavoro sul campo tiene anche conferenze negli Stati Uniti e in Europa sul futuro della foresta pluviale, concentrandosi principalmente sulla biodiversità della regione e sulla distruzione che si è verificata negli ultimi 50 anni.

Queste sono le idee fondamentali su cui si basa il progetto di Raul:

– Sviluppare e implementare un percorso che dia mezzi di sussistenza sostenibili ad alcune comunità di piccoli agricoltori nel municipio di Timbiqui, in Colombia, utilizzando cacao e derivati del cacao come coltura primaria da reddito.

– Fare in modo di fermare la deforestazione e incoraggiare il rimboschimento per migliorare l’habitat animale e preservare la biodiversità.

– Aiutare le comunità locali a sviluppare derivati dalle loro colture per aggiungere valore (valore aggiunto).

– Dare potere agli uomini e alle donne di queste comunità (come leader) in modo che diventino indipendenti e proattivi nella protezione delle loro terre.

 

RegiaRaul Nieto, Valentina Lusso Generiambiente, Cortometraggio, Documentario Durata 23' Anno 2019 Nazione Italia - Ecuador - Colombia Formato HD Tag biodiversità / Itapoa project / Raul Nieto / Valentina Lusso
ITAPOA Locandina-El sueno de una vida