La Casa Rossa - The Red House Un film di Francesco Catarinolo

In arrivo!

Cacciatori perduti, anime in cerca d'identità e un vecchio ci guidano attraverso i resti di un'antica civiltà, toccata dall'Occidente e quindi cambiata per sempre. Mentre una generazione è sull'orlo sull'orlo dell'estinzione, un'altra sta emergendo. La Groenlandia e il suo futuro appartengono a coloro che rimarranno, anche se restare significa affrontare una storia di violenza, un presente di pandemia o un futuro in una Casa Rossa.

Alla presenza del regista Francesco Catarinolo e di Robert Peroni, protagonista del film sulla sua mitica Casa Rossa e noto al grande pubblico per le sue recenti partecipazioni, in diretta dalla Groenlandia, alla trasmissione televisiva Che succ3de? su Rai3
Anteprima torinese del film – unica proiezione – dal 2022 in catalogo su Streeen!

Lunedì 22 novembre 2021 – ore 20,30

segue incontro con gli autori e Robert Peroni
Cinema Due Giardini – via Monfalcone 62, Torino
biglietti alla cassa o in prevendita online qui

 

 

Robert Peroni, ex-alpinista ed esploratore altoatesino, uno sportivo conosciuto in tutto il modo negli anni ’80 per i suoi record. Robert è stato un uomo che amava la bella vita, le macchine le donne e la fama. Finché un giorno in una delle sue missioni non conosce la Groenlandia e si trova a contatto con un popolo dalle tradizioni millenarie e con uno spirito di adattabilità che non aveva mai visto. Robert si trasferisce in Groenlandia agli inizi degli anni ’90, ed acquista una piccola casetta di legno rosso.

La Casa Rossa è un rifugio-albergo per esploratori e turisti, un campo base per organizzare escursioni, situato nella regione di Ammassalik nella Groenlandia orientale. Ma è anche una casa di cura, un luogo dove le nuove generazioni Ivii (Inuit della parte orientale della Groenlandia), possono trovare una risposta ai loro problemi legati all’alto tasso di alcolismo e di suicidi.

Fondata più di trent’anni fa a Tasiilaq la Casa Rossa rappresenta forse l’origine di una nuova speranza che potrebbe trasformare il popolo Iivi, definito erroneamente “primitivo” dall’ “uomo occidentale. Isolata dal mondo fino alla fine del IX secolo, questa piccola comunità di cacciatori, caratterizzata dalle forti antiche tradizioni, sta vivendo un profondo cambiamento sociale a causa della contaminazione della cultura occidentale. Da quando il commercio della pelle di foca é stato vietato, a seguito dell’azione di Greenpeace, la disoccupazione é aumentata provocando nelle nuove generazioni una forte depressione che ancora oggi sfocia nell’alcolismo e nel suicidio. Robert, però è malato. Da circa due anni è spesso costretto ad allontanarsi da Ammassalik e tornare nella sua Bolzano per effettuare delle terapie. Robert scopre così un parallelismo tra la sua vita ed il destino di una comunità: la casa rossa viene a rappresentare un ideale simbolico salvifico per sé e per gli Inuit che vanno da lui ad elemosinare un’ora di lavoro per togliersi dalla disperazioni cui l’occidente li ha condannati. Peroni ha dedicato la propria vita al popolo Ivi. Riuscirà a salvare gli Ivi? Robert Peroni diverrà un modello di altruismo e generosità per il mondo occidentale? Lo stesso che ha distrutto la vita degli Ivi?

Festival

Trento Film Festival 2021

Cast

con: Robert Peroni

Script: Francesco Catarinolo
Fotografia: Bernadette Webber

Produzione:
Tekla Films,
Vidicom Media
Coprodotto con:
Arte
NDR
AL Jazeera
RAI Bolzano
SRF
con il supporto di MIBACT, DFFFF, Nordmedia, IDM South Tyrol, Film Commission Torino Piemonte

RegiaFrancesco Catarinolo Generiambiente, Documentario, sociale Durata 81' Anno 2020 Nazione Italy / Germany Formato 4K Tag Groenlandia / La Casa Rossa / Robert Peroni / The Red House
la-casa-rossa.- locandina
Trailer La Casa Rossa - The Red House