L'amore che sbrana Un film di Mariella Bussolati

L'amore che sbrana (Tearing love) è un documentario sulla violenza contro le donne.

I racconti delle donne che hanno subito violenza, le voci degli esperti, vengono mescolati a una insistente sequenza di immagini che danno una sensazione di claustrofobia, di disagio senza soluzione, le stesse sensazioni provate da chi subisce violenza.

Corpi e volti sovraesposti, sottolineano la perdita di identità a cui sono soggette le donne che hanno subito violenza.

Ma la violenza è un problema culturale e sociale, e solo una differente relazione tra uomo e donna, in una società sana, può portare a una differenza.

Il punto di attenzione viene dunque portato verso un problema più ampio: viviamo in una società violenta e la violenza entra in ogni dimensione della nostra vita, dove la violenza contro le donne è solo l’ultimo anello di una catena che colpisce il genere più fragile, fragile perché è sempre stato considerato quello capace di assorbire ogni trauma, di lenire e prendersi cura di tutti.

Il film narra una sotria di cui tutti siamo responsabili e la raconta attraverso immagini cariche di emotività, più ancora che attraverso le storie.

Con la collaborazione dell’Associazione Cerchi d’acqua di Milano e del Telefono donna di Como è stato possibile entrare in contatto con donne che hanno subito violenza e racogliere le loro testimonianze.

RegiaMariella Bussolati Produttore GeneriDocumentario, Parità di genere, sociale Durata 32' Anno 2014 Nazione Italia Formato HD Tag Mariella Bussolati