Marzo. Cronache di una vita Un film di Diego Venezia

non disponibile

Il docufilm Marzo, cronache di una vita racconta la storia di Giovanni Battista “Marzo” Canepa, che attraversa da protagonista il secolo passato, dalle lotte del biennio rosso all’opposizione al fascismo e alla condanna al confino, dalla partecipazione alla Guerra civile spagnola fino alla Resistenza come commissario politico della divisione “Cichero”, di cui era comandante Aldo Gastaldi Bisagno.

Il film si costruisce attraverso il racconto che Marzo fa della propria vita nei suoi libri autobiografici. Proprio la dimensione del racconto caratterizza il documentario: non solo il racconto della grande Storia, ma anche e soprattutto i molti racconti delle piccole storie personali di chi la grande Storia ha attraversato e contribuito a formare. Esperienze individuali di cui troppo spesso ci si dimentica a vantaggio della grande narrazione storiografica.

Giovanni Battista Canepa, nome di battaglia Marzo, rappresenta una peculiare figura di rivoluzionario e partigiano. Nato a Chiavari nel 1896, è protagonista, nella sua avventurosa esistenza, di tutti gli avvenimenti più importanti della prima metà del ‘900.

Dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale all’opposizione al fascismo e la condanna al confino; dalla partecipazione alla Guerra civile spagnola alla Resistenza.
La particolarità di Marzo non sta però soltanto nell’aver attraversato da protagonista il secolo passato. Canepa era infatti una personalità poliedrica, capace di reinventarsi in situazioni e paesi differenti, con interessi artistici e culturali, oltre che strettamente politici.
Il documentario pertanto si propone non solo di raccontare questa straordinaria figura di combattente e la sua grande umanità, ma anche di delineare, attraverso la vita di Marzo, un affresco del Novecento.

Cast

Soggetto: Italo Poma
Sceneggiatura: Diego Venezia
Regia: Diego Venezia
Fotografia e ripresa: Marco Ronchi
Montaggio: Marco Ronchi, Diego Venezia
Voce narrante: Franco Leo
Durata: 67 min

Produzione: AICVAS, ANPPIA

RegiaDiego Venezia GeneriDocumentario, storico Durata 67' Anno 2020 Nazione Italia Formato Full HD Tag antifascismo
Trailer Marzo. Cronache di una vita
Marzo. Cronache di una vita