Non era un sogno Un film di Andrea Gioacchini

Non era un sogno racconta le riflessioni di Silvana Strocchi, sceneggiatrice e regista, nonché vivace intellettuale, dai suoi esordi nel teatro sperimentale bolognese negli anni ’70 sino ai giorni nostri.

”In gioventù decisi di iscrivermi all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, all’epoca un’ottima scuola teatrale. Fondamentale per me fu l’incontro con Luigi Gozzi e poi con Gabriele Marchesini, col quale fondammo il Teatro Perché , mettendo in scena gli spettacoli Hieronymus Bosch, Donna Rosita nubile di Garcia Lorca, Una casa di donne di Dacia Maraini e La donna col Renard di Violette Leduc, osannato dalla critica; spettacoli che mi hanno dato una certa notorietà come attrice sperimentale, negli anni ’70 e ’80”.

“Ho fatto un teatro difficile, basato sulla parola e sulla ricerca linguistica”.

Successivamente Silvana ha frequentato festival nazionali e internazionali.

Nel 1988 ci fu l’incontro con Fellini e nel 1990 la partecipazione all’ultimo film del grande regista, La voce della luna.

Per Silvana è stato l’inizio di un lavoro come attrice nel cinema e nella televisione, proseguito anche con il regista Pupi Avati.

La decisione di Silvana di scrivere una sceneggiatura e di dirigere il film Il germe del melograno nel 2006 è sorta improvvisamente, dal folgorante percorso artistico di Domenico Baccarini, faentino come lei, che le ha dato la possibilità di narrare le sue origini e la storia di forti donne romagnole.

Silvana, descrivendosi come attrice e regista, sottolinea:

«Io di arte e per l’arte ho vissuto, senza mai arricchirmi, e ora mi ritrovo in difficoltà”.

Pronuncia queste parole con decisione e, attraverso lo scorrere dei ricordi, ridefinisce e fortifica la propria dignità artistica.

Cast

Silvana Strocchi, Gabriele Marchesini, Piero Ferrarini, Renato Barilli, Mirta Carroli, Massimo Castoldi, Nicola Fabbri

RegiaAndrea Gioacchini ProduttoreNARRANDO Audiovisivi Generiarte, Documentario, Teatro Durata 56' Anno 2023 Nazione Italia Formato DCP 4K Tag Andrea Gioacchini / Silvana Strocchi