Tornare all' Anormalità (più complesso di un virus) Un film di AA.VV
Otto storie da otto Paesi del mondo: il documentario collettivo Tornare all'Anormalità (più complesso di un virus) racconta le contraddizioni sociali che, preesistenti al Covid-19, sono esplose con la pandemia.
Sottotitoli italiani selezionabili nel Player
Subtítulos en Español seleccionables en el Player
English Version: BACK TO ABNORMALITY
Gli autori e le autrici del documentario devolveranno il ricavato del film a EMERGENCY ONG ONLUS, per contribuire all’impegno e alla missione dell’Associazione nella difesa del diritto alla salute per tutti gli individui.
Il film, frutto del lavoro indipendente di nove documentaristi, non nega e non discute il tema sanitario, ma, partendo da questo, racconta le disuguaglianze economiche, le ingiustizie sociali, l’aumento della violenza domestica, il diritto alla salute negato. Problemi esacerbati dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria, ma insiti in un sistema che ci accomuna tutti, nessuno escluso, da un estremo all’altro della Terra.
Dà voce, così, agli indigeni del Brasile sotto attacco di Bolsonaro, agli operai delle fabbriche costretti ad esporsi al contagio, ai disoccupati e ai familiari di chi non può permettersi un trasporto in ospedale o una sepoltura dignitosa, alle donne vittime di femminicidio, in aumento durante il lockdown, a chi non teme il Covid perché già segnato dalla paura, dalla morte e dalla povertà.
Scarica il Press-book di “TORNARE ALL’ANORMALITA'”
CAPITOLO 1
di Priscilla Aguirre Martínez
- Scritto, diretto e prodotto da Priscilla Aguirre Martínez
- Fotografia: Ricardo Bohórquez; Priscilla Aguirre Martínez
- Color Correction: Giovanny Sabogal (SABO)
- Suono: Priscilla Aguirre Martínez, Camille Enríquez, Pablo Encalada
- Colonna sonora: Erlândia Ribeiro, Ramón Alvez
- Disegno del suono: Camille Enríquez
- Traduzioni e sottotitoli: Vania Rivera
- Filmati d’archivio: Noticias Telemundo; Noticiero El Espectador; Noticias Diario El Expreso; Guayaquil, una realidad que no todos vieron (Diario El Expreso) – Realización Enrique Ortiz; Guayaquil reclama los cuerpos desaparecidos (Diario El Expreso) – Realización Blanca Moncada; Noticias France24; Coronavirus en Ecuador: El drama de Guayaquil con más muertos por covid-19 que países enteros y lucha a contrarreloj para darles un entierro digno (BBC News)
Guayaquil, la mia città, si trasforma in un inferno dantesco mentre io non posso far altro che osservare da lontano. Una riflessione intima, una nostalgia dolorosa, impotente, un diario dell’orrore e della diseguaglianza sociale; uno sguardo personale su un panorama apocalittico, fatto di cadaveri abbandonati in strada e urla strazianti di chi vede la morte manifestarsi nella maniera più macabra davanti ai propri occhi.
CAPITOLO 2
di Lukas Jaramillo e Juan Pablo Patiño
- Con Rosa Adela Tejada e Fredy Ernesto Jaramillo
- Diretto da Juan Pablo Patiño e Lukas Jaramillo
- Prodotto da Servicios de producción cinematográfica SAS.; María Paula Jiménez ; Juan Pablo Patiño; Lukas Jaramillo
- Suono: Juan Pablo Patiño; Rueda Sonido
- Fotografia: Lukas Jaramillo
- Montaggio: Lukas Jaramillo
- Si ringraziano: Rosa Adela Tejada; Fredy Ernesto Jaramillo; Colectivo por naturaleza; Susana Molina
Rosa e Fredy vivono nel quartiere La Honda di Medellín. La morte, la paura, il chiudersi in casa per molti sono novità date dalla pandemia, per loro due è una realtà ben conosciuta. Il Covid 19 per qualcuno è solo un dramma in più. Specie per chi scappa dalla violenza, dalla povertà e dalla corruzione e cerca di rifarsi una vita, di difendere la propria dignità.
CAPITOLO 3
di Pauli Gutiérrez Arcos
- Scritto, diretto e prodotto da Pauli Gutiérrez Arcos
- Montaggio: Alfredo Ortega
- Disegno del suono: Manu Ponce
- Colonna sonora: Cristóbal Oyarce
Fare il giro del mondo e scoprire solo tornando a casa quel che davvero conta, capire che quando la vita vuole insegnarti qualcosa trova sempre il modo di farlo. Vivere da vicino lo scoppio di una pandemia e sentire che un virus ti rincorre, giungendo fino ai tuoi affetti più cari.
CAPITOLO 4
di Stefano Virgilio Cipressi
- Diretto, prodotto e montato da Stefano Virgilio Cipressi
- Fotografia: Stefano Virgilio Cipressi
- Disegni: Anna Brancato
- Colonna sonora: Samuele Cima
- Si ringraziano: tutti i lavoratori che sono intervenuti; tutti coloro che ci hanno aiutato per le interviste; Carla Ferracini; Francesca Marras; Andrés Rico
Non andrà tutto bene se qualcuno resta rinchiuso fuori, se il diritto alla salute non vale per tutti, se gli interessi di pochi prevalgono su quelli di tanti. Come può un Paese considerarsi civile se produrre, anche beni non essenziali, è più importante della salute degli operai? Dalle fabbriche d’Italia, durante il lockdown, le voci di chi si è sentito carne del macello.
CAPITOLO 5
di Xabier Ortiz De Urbina
- Con Agustin Arandigoyen e Victoria Arandigoyen
- Diretto e montato da Xabier Ortiz de Urbina
- Fotografia: Xabier Ortiz de Urbina
- Color correction: Stefano Virgilio Cipressi
Mia madre cura mio nonno da quando quest’ultimo non è più auto-sufficiente. Tra il crescente business delle case di riposo private, tra lo sconvolgente aumento delle vittime nelle residenze per anziani, vedo in questa donna il simbolo di un altro sistema di cura possibile, per quanto difficile. La casa è piena di un amore incondizionato mentre la Tv racconta di fondi di investimento che vedono negli anziani una fonte di profitto. Forse è l’idea stessa di umanità che leggo nel sorriso di mia madre e tra le rughe di mio nonno.
CAPITOLO 6
di Andrés Rico
- Con Gene Sullivan
- Scritto e diretto da Andrés Rico
- Prodotto e montato da Andrés Rico
- Post-produzione audio: Pedro García
- Sottotitoli: Andrés Rico
Gene Sullivan, membro della NRA – National Rifle Association (l’organizzazione che agisce in favore dei detentori di armi da fuoco degli Stati Uniti d’America), ci spiega l’importanza del secondo emendamento della Costituzione americana, quello che permette ai cittadini di possedere armi. Importanza, secondo lui, ancora più evidente durante una pandemia.
CAPITOLO 7
di Raíssa Dourado
- Con Elivar Karitiana e Celso Suruí
- Diretto da Raíssa Dourado
- Fotografia: Raíssa Dourado e Neni Glock
- Operatore drone: Luis Gabriel Almeida
- Montaggio: Stefano Virgilio Cipressi
- Color correction: Stefano Virgilio Cipressi
- Traduzioni: Giacomo Rossetti; Arelis Soto
- Si ringraziano: Luis Gabriel Almeida; Márcia Mura; Isaka Huni Kuin; Piratá Wauja Pyiulaga; Lautaro Actis
Mentre la foresta amazzonica brucia, gli indigeni che la abitano vengono accusati da Bolsonaro di essere loro stessi gli autori degli incendi. Ma come si può fare questo al luogo che abiti, che ami, che ti dà nutrizione e medicine? Un viaggio tra i suoni e i colori che resistono e quelli perduti per sempre, tra le voci indigene e le loro richieste disattese.
CAPITOLO 8
di Diana María González Colmenero
- Scritto, diretto e montato da Diana María González Colmenero
- Fotografia: Diana María González Colmenero
- “Canción sin miedo” di Vivir Quintana
Date, nomi, luoghi elencati freddamente, ma che raccontano delle donne e bambine uccise nei mesi del lockdown in Messico. Un aumento delle violenze in un contesto in cui i dati sui femminicidi nel Paese erano già spaventosi. Perché è così difficile ascoltare il nostro dolore?
Cast
DA UN’IDEA DI
Stefano Virgilio Cipressi
UN FILM DOCUMENTARIO DI
Priscilla Aguirre Martínez,
Raíssa Dourado,
Diana Maria González,
Paulina Gutiérrez,
Lukas Jaramillo,
Juan Pablo Patiño,
Xabier Ortiz De Urbina,
Andrés Rico,
Stefano Virgilio Cipressi
UNA CO-PRODUZIONE INDIPENDENTE
Ecuador, Brasile, Messico, Cile, Colombia, Spagna, Stati Uniti, Italia
PRODUZONE ESECUTIVA
Fujakkà – sostegno al cinema indipendente
&
Immagini da Finis Terrae
DISEGNI
Anna Brancato
COLONNA SONORA
Samuele Cima
POST-PRODUZIONE AUDIO GENERALE
Mattia Persico
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.