Un uomo deve essere forte Un film di Ilaria Ciavattini, Elsi Perino

Jack non ha ancora trent’anni, vive in una piccola città della profonda provincia bresciana e sta affrontando il suo percorso di transizione da donna a uomo.

 

Gardone Val Trompia è una colata di cemento sul fondo di una valle stretta: la Valtrompia è un’infilata di centri urbani nati intorno alle fabbriche in un tempo di industrializzazione senza controllo.

Jack ha ventotto anni e in valle ci è nato, cresciuto e restato, ha un lavoro a tempo determinato, una mamma in pensione da quando ha trentadue anni e un fratello maggiore che si è trasferito nell’hinterland milanese per lavorare come operaio; il padre di Jack è mancato quando lui aveva solo tre anni, quando per tutti, ancora, era Jessica.

Ora Jack ha deciso di affrontare il percorso di transizione female to male per diventare finalmente quello che ha sempre sentito di essere: un uomo.

In una routine di lavori saltuari, amici del bar e pochi svaghi, Jack inizia ad interrogarsi su cosa significhi, al di là del corpo, essere un uomo e su che tipo di uomo essere, iniziando a mettere in discussione i modelli di mascolinità offerti dalla valle in cui vive.

 

Festival

Festival dei Popoli -Firenze 2019 Cheries Cheris - Festival du Films LGBT de Paris 2019 Peloponnisos International Documentary Festival 2020 Queer Lisboa - Festival de Cinema Gay e Lesbico de Lisboa e Oporto 2020 Ljubljana LGBT Film Festival 2020 NICE - New Italian Cinema Events - New York e San Francisco Premio N.I.C.E. Città di Firenze Documentario 2021 Gender Border Film Festival - Milano Premio del Pubblico 2021 Documentaria - Noto (SR), Italia Menzione Speciale Documentaria 2021

Cast

Jack Tarullo, Daniela Osana, Daniel Tarullo, Michele Sanzogni, Noemi Zappia, Samatha Dembele, Giulia Lo Russo.

Trailer Un uomo deve essere forte