Un uomo deve essere forte Un film di Ilaria Ciavattini, Elsi Perino
Jack non ha ancora trent’anni, vive in una piccola città della profonda provincia bresciana e sta affrontando il suo percorso di transizione da donna a uomo.
Gardone Val Trompia è una colata di cemento sul fondo di una valle stretta: la Valtrompia è un’infilata di centri urbani nati intorno alle fabbriche in un tempo di industrializzazione senza controllo.
Jack ha ventotto anni e in valle ci è nato, cresciuto e restato, ha un lavoro a tempo determinato, una mamma in pensione da quando ha trentadue anni e un fratello maggiore che si è trasferito nell’hinterland milanese per lavorare come operaio; il padre di Jack è mancato quando lui aveva solo tre anni, quando per tutti, ancora, era Jessica.
Ora Jack ha deciso di affrontare il percorso di transizione female to male per diventare finalmente quello che ha sempre sentito di essere: un uomo.
In una routine di lavori saltuari, amici del bar e pochi svaghi, Jack inizia ad interrogarsi su cosa significhi, al di là del corpo, essere un uomo e su che tipo di uomo essere, iniziando a mettere in discussione i modelli di mascolinità offerti dalla valle in cui vive.
Festival
Cast
Jack Tarullo, Daniela Osana, Daniel Tarullo, Michele Sanzogni, Noemi Zappia, Samatha Dembele, Giulia Lo Russo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.