Gipo Farassino. Vita, Storie, Canzoni
Gipo Farassino ha cantato Torino. Nato nel 1934 in Barriera di Milano, al numero 6 di Via Cuneo, da giovane ha girato il mondo; tornato nella sua città alla fine degli anni ’60, è diventato il testimone fedele dell’anima piemontese prima del boom economico che avrebbe cambiato tutto.
Gipo ha messo in scena un Piemonte e una Torino d’altri tempi, ha composto canzoni immortali, in piemontese ma anche in italiano.
Ci ha lasciato nel 2013, alla soglia degli ottant’anni, e il ricordo del suo teatro, inventato all’inizio degli anni Settanta insieme a Massimo Scaglione, regista e amico, non è per nulla sbiadito. Poi, negli anni Ottanta, l’avventura politica: anche in quel periodo “diverso” della sua vita, Gipo ha saputo stare vicino alla sua gente, al suo pubblico, che ha continuato a seguirlo e ad amarlo. Questo libro, ricchissimo di immagini, è un omaggio alla vita e all’opera di un grande. Uno chansonnier, un teatrante, un barrierante, come lui stesso amava definirsi: era unico, anche per questo bisogna ricordarlo.
Maurizio Ternavasio, giornalista, è nato a Torino nel 1961.
Ha al suo attivo romanzi, saggi, biografie e vari volumi sulla storia di Torino.
Per Araba Fenice nel 2013 ha pubblicato il giallo L’enigma del Monte dei Cappuccini e, nel 2014, il saggio Pietro Fenoglio. Vita di un architetto.
LIBRO PIU’ FILM
acquistando il libro si ha accesso allo streaming per 7 giorni di
Alessandro Castelletto – 85′, 2016
Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova una mattina uno scatolone davanti alla porta del suo negozio di articoli musicali. Dentro lo scatolone vi è del materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale.
Ma non solo, anche oggetti intimi e personali.
Intuisce che lo scatolone non è finito davanti al suo negozio per caso, qualcuno (chi?) glielo ha recapitato e allo stesso tempo lo sta invitando a compiere un viaggio alla “ricerca” dello chansonnier.
Inizialmente titubante Luca decide di seguire le tracce presenti all’interno del misterioso pacco. Incontrerà quindi personaggi legati al mondo farassiniano e luoghi di una Torino nascosta e sconosciuta ai più.
Spesso catapultato in situazioni oniriche e surreali.