Una colonna per Demetrio Stratos (in ogni città)

-videoinstallazione

di Luciano D’Onofrio

Pensata per presentare pubblicamente a livello internazionale la figura di Demetrio Stratos, artista e sperimentatore noto in Italia ma assai meno all’estero, di cui si celebrano nel 2019 i 40 anni dalla scomparsa, l’installazione consiste nella proiezione di un filmato realizzato in formato verticale per poter essere proiettato su una colonna, un angolo di muro, un interstizio.

Il filmato è costituito da una rielaborazione di rare performance vocali soliste realizzate da Stratos davanti alla telecamera nel 1978. Ogni brano è introdotto da una breve didascalia italiano-inglese.

L’obiettivo della videoinstallazione è di mettere direttamente il fruitore, il visitatore e il passante di fronte alle straordinarie doti vocali di Stratos. La dimensione verticale permette di vederlo in figura intera come fosse davanti a noi. Una presenza fisica e sonora aliena e umana allo stesso tempo.

Vai al filmato:

Una colonna per Demetrio Stratos

ADOTTA UNA COLONNA PER DEMETRIO STRATOS (IN OGNI CITTA’)

seguendoci sul sito streeen.org e relativo FB potrete vedere, far vedere, scaricare il filmato e inviare le foto delle vostre installazioni su colonna o dove vorrete per portare Demetrio Stratos in ogni città a quarant’anni dalla sua scomparsa.

seguiteci…

Condividi sui social
Altri articoli