Logo Fuoricampo Giallo

Ironia e delicatezza, sempre giocate sul filo di una surrealtà che riesce a parlare in modo inatteso di tematiche molto reali, sono forse gli ingredienti vincenti di questi autori che sono riusciti a inanellare nell’arco di pochi anni una serie di produzioni di successo, realizzate con grande professionalità e cura del dettaglio.

Fuoricampo Film nasce a Torino nel 2012 dall’incontro tra Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti, filmmaker freelance. Nel 2015 al gruppo si aggiunge Stefano D’Antuono.
Dopo anni dedicati alla realizzazione di cortometraggi e videoclip musicali, con selezioni e premi in diversi festival nazionali (miglior cortometraggio al Torino Film Festival 2019 nella categoria Torino Factory, miglior cortometraggio e miglior sceneggiatura all’Aprilia Film Festival 2020, due menzioni speciali al miglior corto al Glocal Film Festival 2019 e 2020) e internazionali (Best Short Film at Melrose Film Festival 2021, Best social/dramma at Sguardi - European Independent Short Film Night 2022), lo scorso anno Fuoricampo Film ha realizzato il suo primo lungometraggio, Manuale di storie dei cinema, un documentario sulla storia e il futuro delle sale cinematografiche di Torino.
Il film, coprodotto da Rossofuoco di Davide Ferrario con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema, ha aperto il 20° Glocal Film Festival ed è stato in programmazione per tre settimane nei cinema di Torino, con un’ottima risposta di pubblico. Successivamente ha inaugurato un percorso di proiezioni-evento in diverse sale italiane e di circuitazione in festival internazionali.