Marco Cassini

(Teramo 15 - 05-1986) Diplomato in recitazione al Centro sperimentale di cinematografia, esordisce per il cinema nel 2008 con il giallo corale La canarina assassinata, che vede tra gli interpreti anche Caterina Vertova. Seguono, tra la fine degli anni 2000 e gli inizi degli anni 2010, le prime apparizioni televisive: prima un piccolo ruolo in Lo smemorato di Collegno, poi come co-protagonista di puntata in Don Matteo (7ª stagione) e Provaci ancora prof! (4ª stagione). Nello stesso periodo, Cassini partecipa al film Una canzone per te e frequenta uno stage al Piccolo Teatro di Milano e al Meisner Acting Class di Los Angeles.
Nel 2016, Cassini firma il suo primo lungometraggio da regista: è La notte non fa più paura, vicenda di immaginazione ma ambientata nello sfondo reale del terremoto dell'Emilia del 2012. L'opera, nata anche grazie ad un sostegno di raccolta fondi lanciato in rete, riceve il premio come "Miglior film" in occasione dei festival di cinema indipendente Social World Film Festival, Valdarno Cinema Fedic e Napoli Cultural Classic, e dopo essere trasmessa da Sky Cinema nel maggio 2017 riceve una "Segnalazione speciale" in occasione dei Nastri d'argento, fino alla candidatura, sempre nel 2017, al David di Donatello. Del 2016 è il film Senza distanza, che vale a Cassini la candidatura al premio di "Migliore attore protagonista" al Melbourne Indie Film Festival dello stesso anno.
Nel maggio 2017 inizia la lavorazione per la trasposizione cinematografica di La porta sul buio, con Cassini nuovamente in veste di regista.

Nazionalità: Italia