Persone > Marco Di Castri

Marco
Di Castri

Film di Marco Di Castri

Bio

MARCO DI CASTRI (1952)

All'inizio degli anni '80, senza mai abbandonare la sua attività di ricerca musicale, inizia la sua attività di filmmaker, prima con un documentario di taglio etnografico (Pietro G.), e in seguito con il film Ouverture (1984, con G. Barberi), che racconta i giorni che precedono l'apertura del Museo d'Arte contemporanea Castello di Rivoli, durante i quali decine di artisti di fama mondiale (tra i quali Kounellis, Beuys, Pistoletto, Buren) installano i propri lavori.

Con la società Cataloga, fondata assieme a Gianfranco Barberi, produce film su artisti e mostre, distribuiti e trasmessi in tutto il mondo.

In co-produzione con le Éditions du Centre G. Pompidou Cataloga realizza il primo videocatalogo d'autore (Tinguely par Tinguely, 1988), con una videocassetta VHS e un libro delle stesse dimensioni interamente disegnato a mano da Jean Tinguely.
Il documentario ha vinto il Primo Premio al Festival del Film sull'Arte di Asolo. Il video Now I Know Snow ha vinto il Gabbiano d'Argento al Festival del Cinema Indipendente di Bellaria nel 1986.

Il film su Michelangelo Pistoletto (I Have a Mirror, You Have a Mirror) è stato presentato a New York nel 1988 come parte integrante di un'opera di Pistoletto nella sua mostra retrospettiva alla galleria PS1.

Nel 1989 realizza con Gianfranco Barberi, il film Magiciens de la Terre (52'), cronaca di tutto quello che successe nel mese di aprile del 1989 a Parigi negli spazi della Grande Halle della Villette e del Centre G. Pompidou, quando si allestì l'omonima mostra che cambiò per sempre il mondo dell'arte contemporanea.

Nel 1994, il Musée National d'Art Moderne di Parigi ha dedicato una retrospettiva di un mese a tutti i film realizzati da Cataloga.

Il film su Giuseppe Penone Con l'orecchio all'albero (2010), è stato presentato al Museo del Louvre nel 2014.

Dal 1997 al 2017 ha lavorato nella pay tv dove a partire dal 2011 con Sky Arte ha realizzato ritratti di scrittori e artisti tra i quali: Michael Cunningham, Jeremy Rifkin, Alfonso Cuarón, Kiki Smith, Francesco Clemente, Elizabeth Strout.

Il lungometraggio “L'Enigma di Jean Rouch a Torino - Cronaca di un film raté”, realizzato con Paolo Favaro e Daniele Pianciola e prodotto da Atacama Film, è stato presentato in concorso alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia ed è stato trasmesso da Sky Arte.

Festival
2023 41° Torino Film Festival Back to life
1986 Festival International du Film sur l’Art - Montreal
1986 4° Festival Cinema Giovani di Torino
1986 Festival Internazionale Anteprima - Bellaria Gabbiano D'Oro