Bruno Ugioli

Bruno-Ugioli__foto-di-Gabriele-Zola

Bruno Ugioli nasce a Torino nel 1989, si diploma all’Istituto Federico Fellini e si laurea in DAMS all’Università di Torino. Durante l’università muove i primi passi in varie case di produzione, lavorando come assistente al montaggio per Freemantle Media. Parallelamente studia sceneggiatura alla Scuola Holden e presso la casa di produzione Animoka.
Dal 2011 svolge l’attività di autore, operatore, montatore e regista per varie realtà torinesi. Nel 2021 viene ammesso al Laboratorio di alta formazione cinematografica OffiCine (Red + Anteo), dove realizza un cortometraggio patrocinato da Silvio Soldini, Valia Santella, Luca Bigazzi e Paolo Cottignola.
Ha scritto, montato e diretto, in collaborazione con Stefano D’Antuono e Riccardo Menicatti, tutte le produzioni di Fuoricampo Film ed ha curato sceneggiatura e montaggio per progetti di altri registi.
Con il mockumentary “La nona portata” vince la menzione al miglior cortometraggio ed il premio miglior sceneggiatura al 21° Glocal Film Festival.
Ha partecipato a diversi contest di narrativa e sceneggiatura per il fumetto ed il cinema. Con gli script di “Nickpark” e “Wood(y)”, cortometraggi di prossima realizzazione, viene ammesso fra i finalisti al Premio Rodolfo Sonego 2020 e al Figari Film Fest 2021.

Nazionalità: Italia

Film

Il contrario di vita Whitexploitation Tutto il tempo che vogliamo Mezze stagioni Cadde la notte su di me