Proiezione di Fiat, Autunno 1980 di Pietro Perotti e Pier Milanese

In occasione della 4a edizione della rassegna cinematografica “gli occhiali di Gandhi, si ricorderà l’autunno di quarant’anni fa, una lotta a oltranza contro il licenziamento di migliaia di operai da parte della Fiat. In solidarietà e sostegno si schierarono il consiglio comunale, la Regione Piemonte e moltissimi cittadini; il 10 ottobre 1980 con lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie si sono coinvolti più di nove milioni di lavoratori. Per non dimenticare quello che è stato uno dei più alti momenti di soggettività operaia nella storia del nostro paese sarà proiettato il documentario Fiat, Autunno 1980 di Pietro Perotti e Pier Milanese (2000, 53′) alla presenza degli autori.

Verrà proiettata una nuova versione inedita e aggiornata del film che integra, oltre al materiale girato in pellicola super8 dall’allora operaio Piero Perotti, estratti da interviste realizzate ai cancelli della Fiat da Roberto Buttafarro e Marco Revelli. Il racconto costituisce un documento eccezionale e intenso di una lotta operaia le cui dinamiche e la cui conclusione hanno contribuito a cambiare il volto di una città e la vita di molte persone.

“Questo è il primo passo di un progetto più ambizioso e ampio dedicato all’altra storia della Fiat, quella degli operai che ci lavoravano, dalla nascita del colosso industriale torinese ad oggi. Una sorta di Heimat operaio, in cui non è importante capire strategie di mercato e operazioni finanziarie, ma raccontare delle storie e mantenere viva una memoria quasi sempre occultata o dimenticata”.
Pierfranco Milanese

Lunedì 12 ottobre alle 21,00 al Cinema Lux (Galleria San Federico 33, Torino). In contemporanea il film sarà disponibile in streaming gratuito su streeen.org.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Volere la luna e Streeen la piattaforma per lo streaming del cinema indipendente e d’autore.

La rassegna si inserisce nell’ambito del Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile 2020.

 

 

Condividi sui social
Altri articoli