A Sleeping Dog Un film di Dario Martinez

"Il jazz è una cosa che è sempre sul punto di sfasciarsi e sempre sul punto di ricominciare. Comunque vada ti dovresti ricordare che c’è stato un momento in cui tutto questo era molto bello".

Il racconto della scena sfolgorante di musicisti atipici dei primi anni del Charlie Bird, jazz-pub torinese sopra le righe.

 

A Sleeping Dog è un film sul jazz e sulle persone che lo fanno.

Un branco di individui per nulla ricchi, nè famosi.

Anzi abbastanza schivi e apparentemente normali, che difficilmente riconoscerai per strada o al supermercato.

Sulla loro strada, ineluttabilmente, hanno trovato il demone della musica ed in essa vivono, al primo posto delle loro priorità, senza mai volerla costringere dentro uno spazio, nè definirla dentro le parole.

Un genere fluido, mobile e indefinito, il jazz, che crede solo al presente ed a se stesso.

Loro, i nostri musicisti, seguono la musica senza chiedere alla vita dove le sta portando.

A Sleeping Dog getta lo sguardo oltre l’ultima nota e cerca di raccontare che cosa, in quel grumo di strumenti e uomini, abbia generato la magia.

In realtà questo non è un documentario sulla magia, è un documentario sui miracoli.

Questo documentario è una una testimonza d’amore nei confronti di chi dedica buona parte della propria vita a quest’esercizio effimero e pressochè inutile e ne ricava per se stesso e per gli altri (solo) fumo e magia.

 

Cast

Furio Di Castri, Danilo Pala, Alfredo Ponissi, Beppe Golisano, Gianni Denitto, Paolo Porta, Mauro Battisti, Luca Biggio, Toti Canzoneri, Ivan Bert, Francesco Partipilo, Aldo Rindone, Bernard Thomas

RegiaDario Martinez ProduttoreNiccolò Bruna, La Cinemateque du Biafra GeneriDocumentario, Musicale Durata 52' Anno 2011 Nazione Italia Formato HD Tag charlie bird / improvvisazione / jazz
a sleeping dog