Alba Meloni. Stella nelle mie stanze Un film di Nadia Pizzuti
Un appartamento sul Lungotevere Testaccio, nel centro di Roma.
Stella ha vissuto qui fino alla morte, ora vi abita l'autrice del documentario.
Stella è il nome di battaglia di Alba Meloni, una staffetta partigiana che da giovanissima partecipò alla Resistenza nella capitale.
Dopo la Liberazione divenne funzionaria del Pci e gli ultimi 30 anni della sua vita li ha trascorsi a Testaccio, dove rimane una figura molto popolare.
La cineasta si mette sulle sue tracce, dialoga con lei, raccoglie ricordi, afferra lembi del suo quotidiano e delle sue esperienze, in casa, nel rione e nelle strade di Roma dove la ragazza trasportava armi in una borsa di paglia e seminava chiodi per bloccare i camion tedeschi.
Nel corso di questo viaggio nel tempo e nella città la voce di Alba/Stella s’intreccia con altre voci per restituire momenti importanti della nostra Storia collettiva.
Il documentario ha ottenuto il patrocinio dell’ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia) e dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico).
Ha avuto numerose proiezioni in Italia e all’estero, ed è stato selezionato in diversi festival, tra cui Immaginaria (Roma), Docudonna (Massa Marittima), il Toronto International Women Film Festival e Femmes en résistance (Arcueil, Parigi).
Vi hanno partecipato le staffette partigiane Gianna Radiconcini e Luciana “Luce” Romoli, compagne/i di partito, amiche/i di Testaccio e vicine/i di casa di Alba.
Cast
Con:
Alba Meloni
Luciana Romoli
Gianna Radiconcini
Emanuele Macaluso
Soggetto:
Nadia Pizzuti
Sceneggiatura:
Nadia Pizzuti
Musiche:
Wow
Raffaele Viscuso (Brano " Il Nome della Liberta'")
Montaggio:
Sara Pazienti
Fotografia:
Nadia Pizzuti
Lorenzo Pallini
Suono:
Matteo Di Simone (Montaggio e Mix)
Andrea Robin Di Giacomantonio (Montaggio)
Produttore:
Nadia Pizzuti
Riprese:
Nadia Pizzuti
Riprese:
Lorenzo Pallini
Color Grading:
Vincenzo Marinese
Grafica:
Loredana Monaco