Fertilia istriana (+ Magna Istria) Un film di Cristina Mantis

Alle soglie del 2021, Fertilia è ancora una piccola Istria. Nel piccolo comune sardo che ospita l'aeroporto di Alghero, la storia dell’esodo giuliano-dalmata fu, in contro tendenza, storia d’accoglienza.

Il palpito degli esuli che, giunti a Fertilia in quegli anni, ancora la abitano, viene raccolto dalla giornalista Francesca Angeleri, nipote di esuli, che si perde qui nelle vie  intitolate alle città istriane, ritrovando un pezzo della sua stessa storia.

Vi troneggiano edifici di stampo fascista costruiti dal regime nel 1936 per accogliere inizialmente la popolazione in eccesso del ferrarese, destinati poi dal 1947 ai profughi giuliano dalmati.

Il documentario si addentra nelle vicende che dalla sua nascita l’hanno portata a oggi, anche attraverso il fil rouge del cibo.

Come in Magna Istria, la preparazione di ricette istriane, qui riviste spesso dalla tradizione sarda, rendono possibile l’esercizio della memoria del doloroso esodo e la non meno faticosa integrazione dei profughi che vi trovarono rifugio, fino a ad arrivare a sentirsi a casa.

Perché, a differenza di quello che successe in altri luoghi, in questa parte di mondo germogliò l’albero dell’accoglienza, che favorì l’integrazione e la rinascita, facendo di Fertilia esempio vincente d’incontro di culture che qui si tesero e si tendono la mano: la sarda e la giuliano-dalmata, l’algherese e la ferrarese.

Il racconto a Fertilia riannoda fili emotivi a partire dagli oggetti più semplici e cari appartenuti a quei profughi, come quelli trovati in un annuncio che muovono la protagonista verso l’isola, o quelli custoditi in un Museo della Memoria dell’esodo, assolutamente vibrante di quel tempo doloroso.

 

Vedi: MAGNA ISTRIA (Cristina Mantis, 76′, Italia – 2010)

 

Cast

Autori: Francesca Angeleri, Cristina Mantis, Daniela Piu
Cast: Francesca Angeleri, Marisa Brugna, Paolo Curto, Lidia Demarin, Mauro Manca, Enrico Valsecchi
Produzione: Gianmichele Manca, Sguardi Altrove, con il contributo di Fondazione di Sardegna
Organizzazione: Daniela Piu
Montaggio: Cristina Mantis
Musiche: Mario Fragiacomo & Mitteleuropa Ensemble
Special Guest: Paolo Fresu
Cameraman: Michele Gagliani
Fonico: Daniele Diana
Montaggio del suono : Paolo Poddighe
Color correction: Alessandro Spanu

RegiaCristina Mantis GeneriDocumentario, sociale, storico Durata 35' Anno 2021 Nazione Italia Formato HD Tag Cristina Mantis / Fertilia istriana
Trailer Fertilia istriana (+ Magna Istria)