Magna Istria Un film di Cristina Mantis

Il racconto di un viaggio verso l’Istria alla ricerca di un' antica ricetta istriana

Francesca, giovane donna torinese, nipote di esuli istriani, ha perso il libro di ricette della nonna nel quale si trova, tra le altre, quella ormai introvabile de “Il Castello di Croccante”. Parte così alla ricerca della ricetta e nel tentantivo di ricomporre l’intero libro della nonna, di ricetta in ricetta, si sposta in lungo e in largo per l’Italia, fino a ritrovarsi nella meravigliosa terra d’Istria, a fare  un giro nella sua storia dolorosa e controversa.

Attraversando frontiere fisiche ed emotive Francesca verrà a contatto con l’avvicendarsi delle tragedie dell’esodo e delle foibe e con le persone che ne sono state vittime, siano esse “andate o rimaste”, ed è attraverso il cibo che troverà un terreno di dialogo e comunanza.  Il suo sguardo ci conduce in una terra bellissima dalle tradizioni gelosamente conservate, quanto più le memorie sembrano perdute o disconosciute. Scopriremo i suoi spettacolari paesaggi, le sue cucine tipiche, i suoi mercati e sarà l’essenza vitale intrinseca della materia cibo che restituirà nutrimento alle identità annientate e ai ricordi ossessivi e mai affrancati.

Percorrendo un suo personale cammino, che in qualche modo  la spingerà a confrontarsi anche con la propria identità irrisolta, si troverà alla fine di fronte ad un momento di riconciliazione indefinibile e  inaspettato.

Cast

Da un’idea di: Francesca Angeleri
Soggetto: Francesca Angeleri, Cristina Mantis, Daniela Piu

Direttore della fotografia : Alessandro Dominici
Montaggio : Cristina Mantis, Daniela Piu
Assistente al montaggio: Roberto Pitarresi
Suono e montaggio del suono: Vito Martinelli
Color correction: Paolo Favaro
Produttore: Maurizio Perrone

Musiche: Vic Brothers
Special guest : Alexandros Hahalis - Sergio Endrigo

RegiaCristina Mantis Produttore GeneriDocumentario Durata 76 Anno 2010 Nazione Italia Formato HD