Gesù è morto per i peccati degli altri Un film di Maria Arena

Tra fede religiosa, amore e sogni per un futuro migliore le buttane di San Berillo si raccontano attraverso le vie del loro quartiere.
Chi sarebbero loro dopo la ‘riqualificazione’ del quartiere?

Franchina, Meri, Alessia, Marcella, Wonder, Santo e Totino sono trans, travestiti e una donna che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti.

Qui ricevono i clienti nei ‘bassi’, vecchie case sulla strada, ma oggi rischiano di ritrovarsi senza un tetto dove esercitare e di finire ancora più ai margini, nella strada statale Catania-Gela, un non-luogo dove i cavalcavia sormontano la campagna catanese ai piedi dell’Etna.

Queste prostitute lamentano l’assenza di una legge adatta, che regoli la loro situazione e renda lecita l’esistenza di un quartiere, di fatto a luci rosse ma illegale da più di cinquant’anni.

Sulla scia del cambiamento nel quartiere si presenta anche un politico che propone ai prostituti rimasti di cercare nuove strade, indirizzandoli verso un corso di formazione gratuito per badanti.

Questa novità, che per alcuni è una minchiata (presa in giro), si innesta ma non muta i ritmi della particolare comunità di San Berillo, in cui il tempo è scandito dalle feste dedicate a Santi e Madonne più che delle stagioni.

Come novelle Samaritane, le buttane di San Berillo si raccontano attraverso aperti dialoghi tra le vie del loro quartiere, rivendicano i loro diritti, presentano l’intimità delle loro famiglie e della loro solitudine davanti alla porta in attesa dei clienti.

Chi sarebbero loro dopo la ‘riqualificazione’ del quartiere di San Berillo? A nessuno importa, ma per tutti è facile immaginarle accanto alle maschere troppo truccate che restano impresse al guidatore nelle strade a scorrimento veloce ai margini di ogni città.

Festival

Festival dei Popoli - Firenze 2014 Sguardi Altrove - Milano 2015 MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer - Milano 2015 Sciacca Film Fest 2015 MedFilm Festival - Roma 2015 Divine Queer Film Festival (DQFF) - Torino 2015 Documentaria - Noto 2015

Cast

FRANCHINA
MERI
MARCELLA
ALESSIA
WONDER
SANTO
TOTINO
e con FABIO LIOTTA, MONIQUE, GRAZIA e I RESIDENTI DEL QUARTIERE SAN BERILLO,
e con l’amichevole partecipazione di TURI ZINNA, SALVO GRILLO e SIMONE CERIO

soggetto: MARIA ARENA
sceneggiatura: MARIA ARENA e JOSELLA PORTO
fotografia: FABRIZIO LA PALOMBARA
montaggio: ANTONIO LIZZIO
colonna sonora originale a cura di STEFANO GHITTONI
musiche: STEFANO GHITTONI, AGOSTINO TILOTTA, CESARE BASILE, UZEDA, KABALLA’, TURI ZINNA e GIANCARLO TRIMARCHI
fonico di presa diretta: CARMELO SFOGLIANO
montaggio del suono: THOMAS GIORGI
aiuto regista: JOSELLA PORTO
organizzatore generale: ANDREA SALOMON
prodotto da MARIA ARENA, JOSELLA PORTO e
INVISIBILE FILM
con il sostegno di EFESTO FILM, THOMAS GIORGI e
POSTOFFICE RELOADED
con il patrocinio e contributo dell'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

RegiaMaria Arena Produttore GeneriDocumentario, Lungometraggio Durata 90' Anno 2014 Nazione Italia Formato HD Tag Maria Arena
Trailer Gesù è morto per i peccati degli altri