Le montagne non finiscono là Un film di Arianna Coillard, Maurizio Pellegrini

Enrico è un esperto alpinista, da sempre alla ricerca della scalata perfetta.

Spesso si trova ad immaginare quale sia la via ideale verso la vetta, anche se a suo dire, lavorando nel caseificio di famiglia, trascorre più tempo a contemplare le forme del formaggio che quelle delle montagne.

Arianna è una giovane filmaker appassionata di alpinismo, Paolo una guida alpina che sogna le cime della Patagonia. Insieme affrontano una spedizione con un obiettivo ambizioso: aprire una nuova via verso la cima più alta del Cordon Mariano Moreno, una catena montuosa che emerge dalla superficie dello Hielo Continental, l’immenso mare di ghiaccio che attraversa la Patagonia meridionale.

A suggerire l’idea dell’impresa c’è un vecchio scritto dell’alpinista inglese Geroge Mallory, ALPINISMO COME ARTE. Ispirandosi a quello, Enrico ha elaborato una sua personale visione.

L’alpinista è un artista: osserva la montagna e vi scorge una linea immaginaria che lo porterà alla vetta, come uno scultore che intravede una forma in un blocco di pietra.

Quella montagna, vista da lontano sei anni prima durante una precedente spedizione, è diventata la sua ossessione. Arianna e Paolo lo affiancano nella fase organizzativa, si allenano con lui sulle montagne di casa, e finalmente arriva il momento di partire verso il Cordon Mariano Moreno.

Un luogo dove nessuno è mai stato, una sfida difficile e pericolosa, ma soprattutto un nuovo modo di intendere la montagna e l’alpinismo: non tanto l’ambizione sportiva della conquista ad ogni costo, ma il gusto della scoperta di territori nuovi, lasciando che a guidare il cammino verso le montagne sia soprattutto la loro bellezza.

Festival

Sestriere Film Festival Selezione Ufficiale 2015 Cervino Cinemountain Festival Selezione Ufficiale 2015 Festival International de Ushuaia Selezione Ufficiale 2015 nad Metuij International Mountaineering Filmfest Selezione Ufficiale 2015

Cast

Soggetto: Enrico Rosso
Sceneggiatura: Arianna Colliard, Maurizio Pellegrini, Enrico Rosso
Interpreti: Arianna Colliard, Enrico Rosso, Paolo Tombini
Fotografia: Arianna Colliard, Maurizio Pellegrini
Suono: Alessandro Piccot
Montaggio: Arianna Colliard, Maurizio Pellegrini
Correzione colore: Alessandro Zorio
Post-produzione audio: Simone Morandotti
Musiche originali: Christian Thoma

RegiaArianna Coillard, Maurizio Pellegrini ProduttoreVideoAstolfoSullaLuna GeneriDocumentario Durata 50' Anno 2014 Nazione Italia Tag Coillard Arianna / pellegrini Maurizio
lemontagnefinisc
Trailer Le montagne non finiscono là