Monsieur Biso Un film di Maurizio Orlandi
Sirio Biso, nome di battaglia Rio, antifascista in Spagna con Carlo Rosselli, gappista a Firenze e poi ancora paracadutato nella resistenza in Veneto, fino ad essere dimenticato
La storia di Sirio Biso, nome di battaglia “Rio”, e della sua famiglia, originaria di Arcola, un paesino della provincia di La Spezia. Una vicenda che riveste una peculiare valenza storica, sia sul piano etico e politico, sia su quello più personale ed esistenziale.
L’aspetto che la rende ancor più importante, è il profondo rapporto, affettivo ed ideologico, che lega Sirio agli esponenti di primo piano dell’antifascismo italiano, esuli in Francia, negli anni Trenta, in particolare Carlo Rosselli, Emilio Lussu e Aldo Garosci.
Una vicenda emblematica per la comprensione di quel periodo storico in cui una generazione di intellettuali, operai, artigiani e gente comune incominciò a gettare le basi della lotta armata contro il fascismo. Ma una storia, quella di Monsieur Biso, che presenta anche un lato amaro e di difficile comprensione, in quanto inspiegabilmente rimossa e, con il tempo, dimenticata.
(filmato di presentazione del progetto di lungometraggio)