Monsieur Biso Un film di Maurizio Orlandi

Sirio Biso, nome di battaglia Rio, antifascista in Spagna con Carlo Rosselli, gappista a Firenze e poi ancora paracadutato nella resistenza in Veneto, fino ad essere dimenticato

La storia di Sirio Biso, nome di battaglia “Rio”, e della sua famiglia, originaria di Arcola, un paesino della provincia di La Spezia. Una vicenda che riveste una peculiare valenza storica, sia sul piano etico e politico, sia su quello più personale ed esistenziale.
L’aspetto che la rende ancor più importante, è il profondo rapporto, affettivo ed ideologico, che lega Sirio agli esponenti di primo piano dell’antifascismo italiano, esuli in Francia, negli anni Trenta, in particolare Carlo Rosselli, Emilio Lussu e Aldo Garosci.
Una vicenda emblematica per la comprensione di quel periodo storico in cui una generazione di intellettuali, operai, artigiani e gente comune incominciò a gettare le basi della lotta armata contro il fascismo. Ma una storia, quella di Monsieur Biso, che presenta anche un lato amaro e di difficile comprensione, in quanto inspiegabilmente rimossa e, con il tempo, dimenticata.

(filmato di presentazione del progetto di lungometraggio)

RegiaMaurizio Orlandi GeneriCortometraggio, Documentario, storico Durata 12 Anno 2019 Nazione Italia Tag Orlandi Maurizio
Monsieur Biso