Erik van Empel

Erik van Empel per più di trent'anni è stato un acclamato direttore della fotografia.
Ha girato oltre cento lungometraggi documentari in tutto il mondo, tra cui la maggior parte dei film del pluri-premiato regista John Appel.
Per due volte lavori da lui girati sono stati scelti come film di apertura del festival del cinema documentario IDFA; molti dei suoi film sono stati premiati o nominati da giurie di tutto il mondo: il Grand Award al Docudays Kiev, il Magnolia Award a Shanghai, il Golden Calf Award per la migliore macchina fotografica nei Paesi Bassi, il premio Joris Ivens, l'European Academy Award e il Prix d'Europe.

Nel 2003 van Empel ha realizzato il suo primo lungometraggio documentario Tour des Legendes, sul tema dei miti del Tour de France, presentato in anteprima al festival cinematografico Visions du Reel di Nyon e uscito in sala nei Paesi Bassi.
Nel 2011 ha realizzato un documentario di grande successo sul fratello, l'acclamato fotografo Ruud van Empel. Il documentario è stato trasmesso dalla televisione olandese ed è stato mostrato per tre mesi al Museo di Groningen a un pubblico internazionale e costante. A seguire Paolo Ventura – The Vanishing Man, nel 2015.
Ultimamente van Empel ha tenuto corsi di perfezionamento al workshop di sceneggiatura dell'IDFA e alla Netherlands Film and Television Academy.
Attualmente è in fase di ricerca e sviluppo per un documentario sulla manipolazione digitale nella fotografia di attualità, intitolato RAW.

Nazionalità: Netherlands

Film

Paolo Ventura - Vanishing Man