Veysi Altay

Nato a Batman (Kurdistan del nord, Kurdistan ‘turco’) è giornalista, regista e fotografo. Ha lavorato per sei anni all’Associazione Diritti Umani (IHD) e ha seguito come giornalista e regista la guerra in Rojava durante la battaglia per la liberazione di Serêkaniyê prima (2013) e Kobane poi (2014). E’ autore di un libro di fotografie pubblicato in tre lingue dal titolo Em Ên Wenda (Noi, gli scomparsi), 100 storie e altrettante foto di desaparecidos per mano dello Stato. E’ autore di vari documentari:

Faîlî Dewlet (Lo stato è l’autore) - racconta la storia dei cittadini uccisi dal governo turco nella regione di Cizre tra il 1990 e il 1995.
- Jiyanên Bêdeng (Vite silenziose) - sulle vittime delle mine dello stato turco in Kurdistan.
- Berxwedana 33 Salan-Dayika Berfo (33 anni di resistenza - Dayika Berfo) - la storia di Mamma Berfo, 105 anni, e della sua instancabile ricerca per scoprire la verità sulla scomparsa di suo figlio, dopo il colpo di stato militare del 12 settembre 1980.
- Nûjîn (Nuova Vita) - dietro le quinte della resistenza kurda durante l’assedio da parte dell’ISIS della città di Kobane nel 2014.

Nazionalità: Kurdistan turco

Film

Il pozzo Nuova vita