CAMERA Centro Italiano per la Fotografia:
Paolo Ventura. The Vanishing Man

Evento streaming gratuito solo su streeen!

CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Via delle Rosine 18, Torino

  • 12 novembre 2020 dalla ore 18,30 alle 24
   

Giovedì 12 novembre, dalle ore 18.30, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – Torino, propone la visione gratuita in streaming del documentario The Vanishing Man (2015) di Erik van Empel, un vero e proprio tuffo nei mondi immaginari dell’artista Paolo Ventura, in mostra a CAMERA con “Carousel”.

Paolo Ventura ha rinunciato a una carriera di successo come fotografo di moda poiché sentiva l’urgenza di raccontare per immagini alcune storie che lo ossessionavano sin dall’infanzia. In particolare, alcuni racconti della nonna su vicende accadute durante la guerra. Ventura ha un dono naturale per il racconto e come un vero maestro illusionista, fa apparire e sparire le cose davanti ai nostri occhi creando un carosello di personaggi e mondi immaginari: soldati, clown, funamboli, automi, prestigiatori. Ciascuna delle sue immagini è un racconto misterioso, una miscela di atmosfere e dettagli che ci invitano a una osservazione più attenta.

Nel film The Vanising Man, vincitore del Prix Italia del 2016 nella sezione Performing Arts, il regista Erik van Empel crea un ritratto intimo e complesso di questo artista capace di creare universi immaginari mostrando al pubblico alcuni dei set che appaiono nelle sue opere e facendogli scoprire nella sua casa-studio di Anghiari, in Toscana, dove lavora.

Il film potrà essere fruito solo in streaming sulla piattaforma streeen.org

Sarà necessario prenotare il proprio “posto virtuale” scrivendo a prenotazioni@camera.to. Una volta effettuata la prenotazione si riceverà una mail di conferma con annesso un codice dedicato utilizzabile dalle ore 18.30 alle ore 24.00 del 12 novembre.

 

Al termine dell’iniziativa di CAMERA il film Paolo Ventura. The Vanishing Man di Erik Van Empel entrerà nel catalogo film on demand di streeen

 

VAI ALLA SCHEDA DEL FILM

Condividi sui social
Altri articoli