La baita Un film di Andrea Pia, Fabrizio Salmoni
Girato tra Novembre e Dicembre 2011, il documentario testimonia lo spirito del popolo valsusino nella sua infinita resistenza all’Alta Velocità con una galleria di personaggi che ne evidenziano forza, ironia e caparbietà.
Nato per essere uno strumento di informazione sulla resistenza valsusina, è espressamente dedicato a tutti quelli che hanno costruito e presidiato la baita della Val Clarea.
I protagonisti raccontano la costruzione del presidio a ridosso dell’area destinata a cantiere del Tav, le storie di vita quotidiana, il significato del presidio nella pratica del Movimento No Tav. Insieme alle interviste, immagini del 3 Luglio e del 23 ottobre 2011, della visita di Beppe Grillo nel dicembre 2010, dell’11 Aprile 2012, e le fotografie di Luca Perino. Oggi è particolarmente significativa l’intervista di Stefanino Milanese che fu tra i costruttori della baita.
Le riprese sono di Andrea Pia del Comitato Susa-Mompantero.
Con la Baita, Fabrizio Salmoni, giornalista pubblicista, era alla prima esperienza nel campo della filmografia. In Valle ha contribuito a fondare il TG Vallesusa, esperimento di informazione indipendente.
Il suo blog, Maverick (www.mavericknews.wordpress.com ) è stato per anni una delle voci del movimento. Per le edizioni Lu/Ce è uscita la seconda edizione del suo libro Resa dei conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni decisivi della lotta all’Alta Velocità in Val di Susa, arricchita con le cronache dal processo ai No Tav.
Nel 2022 ha anche pubblicato I Senza Nome. Il servizio d’ordine e la questione della forza in Lotta Continua (DeriveApprodi).
E’ in via di pubblicazione per maggio 2024 il suo terzo lavoro dedicato a un protagonista della stagione del prog italiano, L’Arte e il Mestiere. Gigi Venegoni e la musica italiana (Paola Caramella ed.)