Tides Un film di Alessandro Negrini

Può il racconto di un fiume rivelare il senso di una vita imprigionata dalla Storia? Nonostante la fine del conflitto, in Irlanda del Nord c’è ancora una città con due nomi: Derry, per i cattolici, Londonderry per i protestanti.

Nel mezzo della città, scorre un fiume: Il Foyle, che separandoli fisicamente, ne è divenuto suo malgrado il loro confine fisico.

Una rêverie surreale, che amoreggia col linguaggio del sogno e dell’acqua sul concetto di separazione, di confine, (geografico e mentale), narrato dal punto di vista del fiume, che ne diventa il narratore ed il protagonista, Laddove sogno e realtà si intrecciano in una sorta di magica autobiografia.

Il fiume Foyle ci invita a riflettere su temi che risultano travalicare i suoi stessi limiti: che cos’è un confine? Dove finisce l’amore delle persone una volta divise? I sogni di coloro che vissero prima del conflitto, sono diversi dai quelli anelati oggi? E soprattutto, dove sono finiti i nostri sogni?

Festival

Milan Film Festival Best Film section State of Error 2016 Sole Luna Doc Film Festival Best Feature Documentary 2016 Parma International Music Film Festival Best Screenplay 2017 Prague International Monthly Film Festival Best Feature Documentary 2020 Kosice International Monthly Film Festival Best Feature Documentary 2020

Cast

Emma Taylor: voce del fiume
Javier Ross Ubeda: bambino
James King: uomo sul fiume

RegiaAlessandro Negrini ProduttoreAlessandro Negrini Films, Docucity, William Silke Generiambiente, storico Durata 45' Anno 2016 Nazione UK, Irlanda, Italia Formato HD Tag Foyle / Irlanda / Irlanda del Nord / Londonderry
TIDES-POSTER-NEW-small
Trailer Tides