Bellissime Un film di Giovanna Gagliardo

Un film in quattro parti: Le madri del Novecento; Donne tra passato e futuro; Penelope va alla guerra; Nessuno le può giudicare

Bellissime non è un’inchiesta né un documentario ma il tentativo di raccontare per immagini il cammino della donna italiana durante il secolo appena trascorso.


Documenti storici dell’archivio Luce, spezzoni di film, canzoni popolari, qualche intervista, sono i Materiali che fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che in cento anni, ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo nella famiglia e nella società.


Si parte dalle Regine e dalle plebee prigioniere nei loro ruoli secolari, si mette l’accento su alcune scrittrici che coi loro romanzi scandalosi (Una donna Sibilla Aleramo) gettano i primi semi del cambiamento, poi nasce il cinema e tutto comincia a girare in un altro modo.


Anche le donne che lavorano in fabbrica, a casa e che tirano su i figli, possono desiderare di somigliare alla Bertini o alla Borelli…


Su, su, nel tempo, fino agli esplosivi anni sessanta, con le ragazze in minigonna che portano in piazza i loro sogni e pretendono di realizzarli in un momento.


La trama del film è il corale riassunto di tante voci femminili che hanno attraversato il secolo con le loro proteste, le loro rinunce, i loro eroismi e le loro attese.

Festival

Festival del Cinema Italiano di Madrid 2008 Italian Film Festival - Scotland 2007 La Biennale di Venezia 2004

Cast

Lina Cavalieri, Eleonora Duse, Francesca Bestini, Luisella Boghi, Doris Duranti, Anna Magnani, Monica Vitti, Bice Valori

RegiaGiovanna Gagliardo ProduttoreIstituto Luce GeneriDocumentario, Parità di genere, storico Durata 125' Anno 2004 Nazione Italia Formato b/n - colore
Logo Ist. Luce2