Novitàfilm

Re-Legalized

Regia di: Francesco Bussalai 2017

Un viaggio americano sulla strada della pianta più utile e più proibita al mondo.

Gipo, lo zingaro di Barriera

Regia di: Alessandro Castelletto 2016

Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova una mattina uno scatolone davanti alla porta del suo negozio di articoli musicali. Dentro lo scatolone vi…

“048” Esenzione Ticket malati oncologici

Regia di: Maurizio Orlandi 2013

La storia di sei persone che si trovano ad affrontare, in un momento della loro vita, il cancro. Esperienze e percorsi esistenziali diversi lungo il confine…

Cinefiat presenta

Regia di: Alessandro Castelletto 2012

Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che a Torino, dall'inizio degli anni '50 fino ai primi anni '80 del secolo scorso, esisteva Cinefiat, la casa…

Polvere, il grande processo dell’amianto

Regia di: Niccolò Bruna 2011

Da anni, in Europa, l’amianto è associato al pericolo, alla malattia, alla morte. Perché, allora, il 70% della popolazione mondiale è ancora esposto a questa fibra…

Tides

Regia di: Alessandro Negrini 2016

Può il racconto di un fiume rivelare il senso di una vita imprigionata dalla Storia? Nonostante la fine del conflitto, in Irlanda del Nord c’è ancora…

Un uomo deve essere forte

Regia di: Ilaria Ciavattini, Elsi Perino 2019

Jack non ha ancora trent’anni, vive in una piccola città della profonda provincia bresciana e sta affrontando il suo percorso di transizione da donna a uomo.

Manuale di storie dei cinema

Regia di: Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli 2021

La storia delle sale cinematografiche di Torino, dai fratelli Lumière al Covid-19. Conquiste, crisi e rinascite di un insostituibile spazio di condivisione delle emozioni.

La mia generazione

Regia di: Wilma Labate 1996

1983. Braccio (Claudio Amendola), detenuto politico di estrema sinistra condannato a trent'anni di reclusione per essersi rifiutato di rivelare il colpevole di un omicidio commesso dal…

Se ho vinto, se ho perso

Regia di: Gian Luca Rossi 2020

Alberto, Gianpiero e Sergio sono tre ragazzini quando nel 1982 fondano ad Aosta i Kina. Da allora al 1997, diventano uno dei gruppi di spicco della…

Le ultime cose

Regia di: Irene Dionisio 2016

Torino, Banco dei pegni. Una moltitudine dolceamara impegna i propri averi, in attesa del riscatto o dell’asta finale.

Thirty Souls

Regia di: Diana Toucedo 2018

Alba ha 12 anni e vuole conoscere la parte sconosciuta, misteriosa e affascinante della morte. Con il suo migliore amico Samuel entrano in case abbandonate, attraversano…

Sponde. Nel sicuro sole del Nord

Regia di: Irene Dionisio 2015

"Sponde" è la storia dell'amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo, di Lampedusa.

Fuori Vena

Regia di: Tekla Taidelli 2004

Fuori Vena è un viaggio attraverso il mondo dei ragazzi che vivono fuori dalle rotaie, dagli schemi della società. Dalla cosiddetta normalità.

La boxe dei quartieri

Regia di: Mariella Bussolati 2020

In questo momento in cui la boxe ha un grande successo, non sono tanto le palestre federali a essere affollate ma quelle popolari, che si trovano…

Noi non siamo come James Bond

Regia di: Mario Balsamo 2012

Che si fa dopo una malattia grave? Un film, per esempio. Dove quell’incidente di percorso c’entra, ma solo come spunto.

L'ora della lucertola

Regia di: Mimmo Calopresti 2004

Il suggestivo incontro tra l'artista Mimmo Rotella e il regista Mimmo Calopresti.

Rata neće biti (La guerra non ci sarà)

Regia di: Daniele Gaglianone 2008

Notte di capodanno 2008. Fuochi d'artificio su Sarajevo. Zoran, 28 anni, cammina per le strade della sua città, ripercorre un'infanzia di guerra, la “strage della fila…

Il mondo di Luigi Ghirri

Regia di: Gianni Celati 1999

"Il documentario è sviluppato con il modo di guardare che Ghirri stesso ci ha suggerito ed insegnato con le sue fotografie: sviluppare una visione ambientale, che…

Paolo Ventura - Vanishing Man

Regia di: Erik van Empel 2015

Con i cimeli di vite umane - oggetti trovati in un mercatino delle pulci - l'artista italiano Paolo Ventura si oppone alla fugacità della vita. In…

Prendi un biglietto per il tuo film preferito a € 2.80, potrai vederlo
per 72 ore dal momento dell'acquisto!

Oppure ABBONATI e potrai accedere a tutti i film in catalogo per un mese,
senza limitazioni, con sole € 6,50.
Cerca un film

Non era un sogno

Non era un sogno racconta le riflessioni di Silvana Strocchi, sceneggiatrice e regista, nonché vivace intellettuale, dai suoi esordi nel teatro sperimentale bolognese negli anni ’70 sino ai giorni nostri.

2023 Andrea Gioacchini vai alla scheda

Re-Legalized

Un viaggio americano sulla strada della pianta più utile e più proibita al mondo.

2017 Francesco Bussalai vai alla scheda

Cinefiat presenta

Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che a Torino, dall'inizio degli anni '50 fino ai primi anni '80 del secolo scorso, esisteva Cinefiat, la casa di produzione cinematografica della Fiat che aveva alle proprie dipendenze decine di professionisti, lavorava…

2012 Alessandro Castelletto vai alla scheda

Bordi Taglienti

Non-videoclip dell’intero LP “3 Luglio 1969” pubblicato dagli Environs (uno dei tanti progetti musicali sviluppati da Lalli e Stefano Giaccone dopo l’esperienza dei Franti) a vent’anni dalla rivolta operaia di Corso Traiano a Torino.

1989 Claudio Paletto vai alla scheda

“048” Esenzione Ticket malati oncologici

La storia di sei persone che si trovano ad affrontare, in un momento della loro vita, il cancro. Esperienze e percorsi esistenziali diversi lungo il confine che separa e unisce la vita alla morte.

2013 Maurizio Orlandi vai alla scheda

Bellissime

Un film in quattro parti: Le madri del Novecento; Donne tra passato e futuro; Penelope va alla guerra; Nessuno le può giudicare

2004 Giovanna Gagliardo vai alla scheda

Polvere, il grande processo dell’amianto

Da anni, in Europa, l’amianto è associato al pericolo, alla malattia, alla morte. Perché, allora, il 70% della popolazione mondiale è ancora esposto a questa fibra mortale?

2011 Niccolò Bruna vai alla scheda

Gipo, lo zingaro di Barriera

Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova una mattina uno scatolone davanti alla porta del suo negozio di articoli musicali. Dentro lo scatolone vi è del materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale.

2016 Alessandro Castelletto vai alla scheda

Pink Gang

La missione della Gulabi Gang (Pink gang), nata in India per difendere le donne vittime di soprusi e ingiustizie, attraverso la storia personale della sua fondatrice Sampat Pal.

2009 Enrico Bisi vai alla scheda

Tides

Può il racconto di un fiume rivelare il senso di una vita imprigionata dalla Storia? Nonostante la fine del conflitto, in Irlanda del Nord c’è ancora una città con due nomi: Derry, per i cattolici, Londonderry per i protestanti.

2016 Alessandro Negrini vai alla scheda

Oltre la paura (Already dead)

Che cos’è la Mafia? Paura. Controllo. Omertà. La vita di ogni siciliano è condizionata minuto per minuto da un potere antico e invisibile.

2007 Alberto Coletta vai alla scheda

Dal basso dei cieli

Nei suoi settantadue anni di vita (1934 – 2006) Peppo Parolini è stato artista, eroinomane, spacciatore, amico di famosi jazzisti, icona dell’underground torinese…Uno spirito libero, con il gusto dell’eccesso e dello sberleffo.

2009 Marilena Moretti vai alla scheda