Novitàfilm

La valigia messicana

Regia di: Trisha Ziff 2011

La straordinaria vicenda di tre scatole, scomparse nel caos dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Si diceva che contenessero preziose immagini della Guerra Civile Spagnola, catturate dal…

Il patto della montagna

Regia di: Maurizio Pellegrini, Manuele Cecconello

Il primo accordo sindacale in Europa a stabilire la parità di salario uomo-donna, firmato durante la seconda guerra mondiale tra imprenditori e operai tessili con la…

French Waves

Regia di: Julian Starke 2018

Un viaggio nella storia della musica elettronica francese attraverso gli occhi dei suoi iconici protagonisti.

One leaf one world

Regia di: Domenico Lucchini 2021

Due pittrici provenienti da luoghi distanti, Francine Mury (Svizzera) e Jiang Zuging (Cina), intraprendono un viaggio sulle tracce della fabbricazione della carta utilizzandola nell'ambito dell'arte contemporanea.

Baci Rubati

Regia di: Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano 2020

"Chiunque (...) compie atti di libidine su persona dello stesso sesso, ovvero si presta a tali atti, è punito, se dal fatto derivi pubblico scandalo, con…

Il cavaliere inesistente

Regia di: Pino Zac 1969

"Agilulfo è il migliore dei paladini di Carlo Magno. Nobile e ligio al dovere; in realtà non è altro che un’armatura vuota, tenuta in piedi dalla…

Alba Meloni. Stella nelle mie stanze

Regia di: Nadia Pizzuti 2021

Un appartamento sul Lungotevere Testaccio, nel centro di Roma. Stella ha vissuto qui fino alla morte, ora vi abita l'autrice del documentario. Stella è il nome…

Il cerchio perfetto

Regia di: Claudia Tosi

Ivano e Meris vivono nelle due stanze adiacenti, ma non si conoscono. Sono i loro ultimi giorni o mesi o settimane, difficile dirlo.

E i a lo solelh

Regia di: Fredo Valla, Diego Anghilante 1999

“Ho consacrato la mia vita allo studio dei problemi etnici nel mondo e alla lotta politica per la decolonizzazione dell’Occitania."

Now I know Snow

Regia di: Gianfranco Barberi, Marco Di Castri 1986-2023

Girato a Torino dal 16 al 23 marzo 1986, in occasione della retrospettiva dedicata al regista sperimentale canadese Michael Snow dal Festival Cinema Giovani di Torino,…

Non era un sogno

Regia di: Andrea Gioacchini 2023

Non era un sogno racconta le riflessioni di Silvana Strocchi, sceneggiatrice e regista, nonché vivace intellettuale, dai suoi esordi nel teatro sperimentale bolognese negli anni ’70…

Re-Legalized

Regia di: Francesco Bussalai 2017

Un viaggio americano sulla strada della pianta più utile e più proibita al mondo.

Gipo, lo zingaro di Barriera

Regia di: Alessandro Castelletto 2016

Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova una mattina uno scatolone davanti alla porta del suo negozio di articoli musicali. Dentro lo scatolone vi…

Bellissime

Regia di: Giovanna Gagliardo 2004

Un film in quattro parti: Le madri del Novecento; Donne tra passato e futuro; Penelope va alla guerra; Nessuno le può giudicare

“048” Esenzione Ticket malati oncologici

Regia di: Maurizio Orlandi 2013

La storia di sei persone che si trovano ad affrontare, in un momento della loro vita, il cancro. Esperienze e percorsi esistenziali diversi lungo il confine…

Cinefiat presenta

Regia di: Alessandro Castelletto 2012

Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che a Torino, dall'inizio degli anni '50 fino ai primi anni '80 del secolo scorso, esisteva Cinefiat, la casa…

Polvere, il grande processo dell’amianto

Regia di: Niccolò Bruna 2011

Da anni, in Europa, l’amianto è associato al pericolo, alla malattia, alla morte. Perché, allora, il 70% della popolazione mondiale è ancora esposto a questa fibra…

Tides

Regia di: Alessandro Negrini 2016

Può il racconto di un fiume rivelare il senso di una vita imprigionata dalla Storia? Nonostante la fine del conflitto, in Irlanda del Nord c’è ancora…

Un uomo deve essere forte

Regia di: Ilaria Ciavattini, Elsi Perino 2019

Jack non ha ancora trent’anni, vive in una piccola città della profonda provincia bresciana e sta affrontando il suo percorso di transizione da donna a uomo.

Manuale di storie dei cinema

Regia di: Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli 2021

La storia delle sale cinematografiche di Torino, dai fratelli Lumière al Covid-19.

La mia generazione

Regia di: Wilma Labate 1996

1983. Braccio (Claudio Amendola), detenuto politico di estrema sinistra condannato a trent'anni di reclusione per essersi rifiutato di rivelare il colpevole di un omicidio commesso dal…

Se ho vinto, se ho perso

Regia di: Gian Luca Rossi 2020

Alberto, Gianpiero e Sergio sono tre ragazzini quando nel 1982 fondano ad Aosta i Kina. Da allora al 1997, diventano uno dei gruppi di spicco della…

Le ultime cose

Regia di: Irene Dionisio 2016

Torino, Banco dei pegni. Una moltitudine dolceamara impegna i propri averi, in attesa del riscatto o dell’asta finale.

Thirty Souls

Regia di: Diana Toucedo 2018

Alba ha 12 anni e vuole conoscere la parte sconosciuta, misteriosa e affascinante della morte.

Sponde. Nel sicuro sole del Nord

Regia di: Irene Dionisio 2015

"Sponde" è la storia dell'amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo, di Lampedusa.

Fuori Vena

Regia di: Tekla Taidelli 2004

Fuori Vena è un viaggio attraverso il mondo dei ragazzi che vivono fuori dalle rotaie, dagli schemi della società. Dalla cosiddetta normalità.

La boxe dei quartieri

Regia di: Mariella Bussolati 2020

In questo momento in cui la boxe ha un grande successo, non sono tanto le palestre federali a essere affollate ma quelle popolari, che si trovano…

L'ora della lucertola

Regia di: Mimmo Calopresti 2004

Il suggestivo incontro tra l'artista Mimmo Rotella e il regista Mimmo Calopresti.

Rata neće biti (La guerra non ci sarà)

Regia di: Daniele Gaglianone 2008

Zoran, 28 anni, cammina , ripercorre un'infanzia di guerra, la “strage della fila del pane”,il disegno jugoslavo trasformatosi in “prigione dei popoli”,lui serbo sarajevese,con un padre…

Il mondo di Luigi Ghirri

Regia di: Gianni Celati 1999

"Il documentario è sviluppato con il modo di guardare che Ghirri stesso ci ha suggerito ed insegnato con le sue fotografie: sviluppare una visione ambientale, che…

Imperial Blue

Regia di: Dan Moss 2018

Hugo Winter, un avventuroso trafficante di droga americano, parte alla ricerca della fonte del Bulu, una polvere rara e sacra che si dice conferisca il potere…

Medusa - storie di uomini sul fondo

Regia di: Fredo Valla 2009

Medusa è il nome di un sommergibile italiano. Il 30 gennaio 1942, silurato dal sommergibile inglese Thorn, affondò al largo di Pola, nell’Adriatico.

Prendi un biglietto per il tuo film preferito a € 2.80, potrai vederlo
per 72 ore dal momento dell'acquisto!

Oppure ABBONATI e potrai accedere a tutti i film in catalogo per un mese,
senza limitazioni, con sole € 6,50.
Cerca un film

Manchester Keeps On Dancing

Un’immersione totale nella nascita e nello sviluppo della musica House a Manchester negli anni 80, tramite filmati d’archivio mai visti prima in un film e interviste alle figure di maggiore spicco del genere.

2017 Javi Senz vai alla scheda

Il patto della montagna

Il primo accordo sindacale in Europa a stabilire la parità di salario uomo-donna, firmato durante la seconda guerra mondiale tra imprenditori e operai tessili con la protezione dei partigiani.

Maurizio Pellegrini, Manuele Cecconello vai alla scheda

French Waves

Un viaggio nella storia della musica elettronica francese attraverso gli occhi dei suoi iconici protagonisti.

2018 Julian Starke vai alla scheda

One leaf one world

Due pittrici provenienti da luoghi distanti, Francine Mury (Svizzera) e Jiang Zuging (Cina), intraprendono un viaggio sulle tracce della fabbricazione della carta utilizzandola nell'ambito dell'arte contemporanea.

2021 Domenico Lucchini vai alla scheda

La valigia messicana

La straordinaria vicenda di tre scatole, scomparse nel caos dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Si diceva che contenessero preziose immagini della Guerra Civile Spagnola, catturate dal leggendario fotografo Robert Capa. Con il tempo, queste scatole sono diventate note come "La…

2011 Trisha Ziff vai alla scheda

SCOLPITO DALLA LUCE. SERT/ MIRÓ

Un viaggio sensoriale all'interno di un'architettura unica, luminosa e aperta: la Fondazione Joan Miró di Barcellona, di Josep Lluís Sert.

Niccolò Bruna vai alla scheda

Ipotesi per un delirio

Secondo titolo del Ciclo Delirium che espone, in 72 minuti, tre personaggi e solo due parole (pietà e please).

2005 Flavio Sciolè vai alla scheda

Mondo delirium

Mondo Delirium è il terzo film del Ciclo Delirium con cui Sciolè mette in atto l’incontro tra cinema sperimentale e b-movie all’italiana. La dominante emotiva è il delirio.

2011 Flavio Sciolè vai alla scheda

Zen sul ghiaccio sottile

Maia, detta ZEN, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano. È l'unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio.

2018 Margherita Ferri vai alla scheda

Baci Rubati

"Chiunque (...) compie atti di libidine su persona dello stesso sesso, ovvero si presta a tali atti, è punito, se dal fatto derivi pubblico scandalo, con la reclusione da sei mesi a tre anni."

2020 Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano vai alla scheda

Alba Meloni. Stella nelle mie stanze

Un appartamento sul Lungotevere Testaccio, nel centro di Roma. Stella ha vissuto qui fino alla morte, ora vi abita l'autrice del documentario. Stella è il nome di battaglia di Alba Meloni, una staffetta partigiana che da giovanissima partecipò alla Resistenza…

2021 Nadia Pizzuti vai alla scheda