Freee!film

Cerca un film

Due o tre cose

“Un’anziana donna tibetana e Jean-Luc Godard parlano di sé e delle loro vicende. Un film sulla memoria personale, immagini di un passato autobiografico. Un passato che non è morto, anzi non è neanche passato. Una memoria di emozioni viste attraverso…

1994 Armando Ceste vai alla scheda

Leo

Leo, ventenne appena uscito dal carcere, racconta la visione della sua fuga, tra memoria e improvvisazione, in un viaggio visionario nel paesaggio della sua pelle.

2009 Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio vai alla scheda

Maya

Zena el Khalil è artista e scrittrice. Nata a Londra, vive e lavora a Beirut. Nei suoi lavori utilizza varie forme d’espressione: la pittura, la performance e l’installazione, con l’uso di differenti tecniche che includono anche il collage e la…

Luigi Roccati, Zena El Khalil vai alla scheda

Monster machine I-II

Tragedia fantascientifica che tratta i temi eterni dell'amore, il senso della vita e il destino.

1995 Alberto Pastore vai alla scheda

Non si deve morire per vivere

Uno dei primi casi processuali per morti di lavoro, negli anni ’70, è quello dell’Ipca di Ciriè, raccontato in questo intenso documentario di Daniele Gaglianone.

2006 Daniele Gaglianone vai alla scheda

Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti – Lo spirito continua

Un omaggio a Marco Mathieu dei Negazione, due brani eseguiti da Tax Farano e Paolo Spaccamonti, un cortometraggio di Paletto Claudio, sulle immagini girate dallo stesso Mathieu nel 2005

2019 Claudio Paletto vai alla scheda

T.R.I.B.E.

T.R.I.B.E. è un documentario sulla tribù di Linien Strasse 158 (Berlin) e i suoi riti magici.

Alberto Pastore vai alla scheda

Tutti mi chiedono da dove vengo nessuno vuole sapere chi sono

Tre ragazzi stranieri, compagni in una squadra di calcio e in un corso di italiano, incontrano aspre difficoltà nella ricerca di una casa perché stranieri; sono quindi costretti a vivere in una comunità-alloggio.

Daniele Gaglianone, Monica Affatato, Luciano D'Onofrio vai alla scheda

Q.B.

Un giorno uguale agli altri. Una ragazza come tante alle prese con un’immagine femminile che non la rappresenta. Donne di plastica che entrano nella sua cucina attraverso la complicità dei mass media. Adeguarsi o resistere?

2005 Maddalena Merlino vai alla scheda

Inventata da un dio distratto Maria Lai

INVENTATA DA UN DIO DISTRATTO Maria Lai, è un biopic e racconta la storia e le opere di Maria Lai: l’artista più rappresentativa della Sardegna, tra le voci femminili più singolari dell’arte italiana contemporanea, non solo per la fama raggiunta nel…

2001 Marilisa Piga, Nicoletta Nesler vai alla scheda

Assunta Buonavolontà - Diario di una precaria

Nomen omen dicevano i latini: il destino è nel nome. Ma non per Assunta Buonavolontà, che da brillante laureata e aspirante attrice talentuosa, dovrà lasciare i sogni nel cassetto e fare i conti con le proprie responsabilità: cerchiare annunci sul…

2019 Silvia Lombardo vai alla scheda

Nene Martelli e l'informale a Torino

Alle soglie dei novant'anni anni, la pittrice Nene Martelli racconta la storia misconosciuta dell'arte informale a Torino che, attraverso l'ICAR di Michel Tapiè, fu centro di attrazione mondiale del nuovo astrattismo a cavallo tra gli anni '50 e '60 del…

2017 Luciano D'Onofrio vai alla scheda

Le Coccinelle - sceneggiata transessuale

L'antica arte dei femminielli napoletani diventa per la prima volta un travolgente docu-musical. Canzoni neomelodiche, sesso, comunioni, battesimi e matrimoni: signore e signori benvenuti nel magico mondo de Le Coccinelle!

2012 Emanuela Pirelli vai alla scheda

Se la vita è meglio, butti via la telecamera

Attraverso un flusso di ricordi, l'anziano Marcello Piccardo ripercorre le esperienze della sua vita, nel campo della televisione, del cinema di ricerca insieme a Bruno Munari e del cinema fatto dai bambini nelle scuole elementari.

1998 Enrica Viola vai alla scheda

Aida

Tutto comincia con una promessa... Siamo nel Nord Italia, una anziana donna, di più di ottant'anni anni, claudicante ed imprecisa nei movimenti, si reca al voto per la prima volta nella sua vita...

2018 Mattia Temponi vai alla scheda

Moon Bears on Planet Earth

Ci siamo recati nel Nord del Vietnam, nel Parco Nazionale di Tam Dao. All'interno del santuario vengono recuperati, sorvegliati e ospitati gli esemplari di orsi della luna e del sole salvati dalle torture effettuate per l'estrazione della bile usata nella…

2016 Nadia Zanellato, Andrea Daddi vai alla scheda

Immacolata concezione

Un giovane prete e una prostituta incinta si incontrano sul sagrato di una Chiesa e, nel momento più drammatico delle loro esistenze, le loro vite collidono.

2019 Alessandra Salvoldi vai alla scheda

Opre Roma!

Da sempre oggetto di sospetti e vessazioni, persecuzioni e genocidi, il popolo Rom è una delle più antiche minoranze del vecchio continente, tra le più dinamiche e radicate. Eppure di loro e della loro cultura non sappiamo nulla.

Paolo Bonfanti vai alla scheda

Un_Happy Ending

Interpreto il ruolo di otto personaggi femminili travestendomi e trucccandomi. Sono principesse immortali nel momento della loro morte. Ho scelto di ritrarre queste donne perché in ognuna di esse posso trovare un'opportunità di auto-analisi.

2007 Debora Vrizzi vai alla scheda

Family Portrait

Siedo, impolverata, ad un tavolo. La mia famiglia, in piedi affanco a me, soffa via la polvere che si è depositata sul mio corpo.

2012 Debora Vrizzi vai alla scheda