Prima visionefilm
Formerly Youth Square
La regista e giornalista Mina Akbari parte da una fotografia di gruppo di vent’anni prima, che ritrae i 70 giornalisti che lavoravano al quotidiano Jame, oggi chiuso, per raccontare cosa ne è stato delle loro vite e dei loro percorsi…
Yeva
Sospettata dell'omicidio di suo marito, Yeva fugge con la figlia Nareh in un villaggio dove ha lavorato come medico durante la guerra del Nagorno-Karabakh tra l'Azerbaigian e l'Armenia, sperando di non essere riconosciuta. Ma i ricordi della guerra e il…
El Despertar De Las Hormigas
Isabel è una sarta di 28 anni. È una buona madre, moglie e nuora e insegna tutto questo alle sue figlie. Ama suo marito ma lui e la famiglia pretendono che abbia un terzo figlio: questo farà esplodere in lei…
I Had a Dream
Manuela e Daniela, due donne che sognano di cambiare il loro paese, l’Italia, ma devono fare i conti con la dura realtà. Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, negli ultimi 10…
Rata neće biti (La guerra non ci sarà)
Notte di capodanno 2008. Fuochi d'artificio su Sarajevo. Zoran, 28 anni, cammina per le strade della sua città, ripercorre un'infanzia di guerra, la “strage della fila del pane”, il disegno jugoslavo trasformatosi in “prigione dei popoli”, lui serbo sarajevese, con…
El Entusiasmo
Spagna, 1975. Dopo 40 anni di dittatura, la ricostruzione del sindacato anarchico CNT durante la Transizione supera tutte le aspettative.
Note per un film Afghano
Cortometraggio di presentazione del progetto "Il falò di Pul-I-Charky", sul ritrovamento di alcuni film afghani, nascosti alla sistematica distruzione operata dai talebani negli anni dell'occupazione di Kabul
I Had a Dream - english subtitles
The story of Manuela, MP, and Daniela, a city council member, told intimately and in full without ever ceasing to maintain an elegant air of respect, fits into the context (and this is the challenge for the protagonists at the…
Tornare all' Anormalità (più complesso di un virus)
Otto storie da otto Paesi del mondo: il documentario collettivo Tornare all'Anormalità (più complesso di un virus) racconta le contraddizioni sociali che, preesistenti al Covid-19, sono esplose con la pandemia.
Back to Abnormality (more complex than a virus)
Eight stories from eight different countries in the world, Back to Abnormality (more complex than a virus) is about social contradictions that – pre-existing to the virus – exploded with the pandemic.
Stones Have Laws
Dai riti ancestrali di un passato di schiavitù, fino alle attuali minacce di distruzione dell'ambiente, Stones Have Laws (Dee Sitonu a Weti) è un viaggio unico nella comunità cimarrone in Suriname.