Con lo que tenemos Un piccolo viaggio tra le resistenze possibili
Racconto del tour del gruppo “Cuentas Claras”, una delle più rappresentative band del panorama indipendente dell’Avana (CUBA).
Da Novembre 2010 a Gennaio 2011 i “raperos” si sono esibiti lungo la penisola italiana e si sono confrontati con le realtà locali della musica indipendente e delle situazioni di lotta.
Partendo da Venezia, vicini alle lotte contro il MOSE per la soluzione dell’acqua alta, in Val Susa per conoscere la Resistenza delle popolazioni al progetto dell’Alta Velocità, presso il Centro Sociale Askatasuna e Radio Black Out, tra le proteste degli universitari di Torino contro i tagli della Gelmini e con gli operai della FIOM di Mirafiori in occasione del Referendum voluto da Marchionne.
Proseguono il viaggio tra Pomigliano, Chiaiano e Napoli sommersa dai rifiuti, tra le rovine di Pompei e le realtà antagoniste a Roma, Bologna, Marghera.
Un’importante tappa nel Salento tra Lecce e Taranto.
Nel corso del tour si confrontano con gli esponenti della musica e della cultura antagonista: Luca ‘O Zulù dei 99 Posse, Militant A degli Assalti Frontali, gli Statuto a Torino, i Sud Sound System e “Cavallo” Giannotti.
Un piccolo viaggio tra le resistenze possibili perché tutte le battaglie sono un’unica sola lotta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.