Il mio unico crimine è vedere chiaro nella notte Un film di Irene Dionisio

Videoinstallazione sulla censura cinematografica in Italia

La videoinstallazione  “Il mio unico crimine è vedere chiaro nella notte” – commissionata dalla Biennale d’Image/Mouvement curata da Andrea Bellini e Andrea Lissoni – è il risultato di un progetto artistico ideato dalla stessa regista con Viola Invernizzi che ha coinvolto un gruppo di lavoro sulla censura nella cinematografia italiana dal dopoguerra al 1998, anno in cui la censura viene abolita.

In Italia risale al 1913 la prima legge che introduce l’intervento censorio sulle proiezioni, allo scopo di eliminare le parti considerate non adatte al pubblico, dando vita a un sistema preventivo di censura che assoggetta al rilascio del nulla osta la proiezione pubblica dei film e la loro esportazione all’estero.

Oltre alla censura totale, dagli anni Trenta fino agli anni Novanta, in Italia è stata in voga un’altra forma di censura, quella dei tagli mirati, che prevedeva l’eliminazione delle parti di pellicola che non si voleva venissero mostrate, permettendo tuttavia di mandare in visione il film mutilato.

La ricerca condotta dal gruppo di lavoro ha portato all’analisi di oltre settanta film censurati e alla selezione delle scene da inserire nel film, secondo quattro tematiche principali oggetto di censura: violenza, religione, politica, sessualità.

Il progetto è una riscrittura delle scene tagliate attraverso un percorso di analisi ed elaborazione per farle rivivere; le scene sono le stesse che hanno subito il taglio, ma avulse dal contesto filmico originale acquistano nuova luce e nuovi spunti di discussione.

 

Cast

Regia, Montaggio: Irene Dionisio
DOP: Emanuele Segre
Vfx e Color Correction: I Cammelli
Sound Design: The Sweet Life Faktory
Produzione: Dugong Film – Wild Strawberries
Con il supporto di: Fonds d’Art Contemporain de la Ville (FMAC) – Fondation d’Art Contemporain du Canton de Genève (FCAC) – In Between Art Film
Cooproduzione: Centre d’Art Contemporain Genève for the BIM 2018

RegiaIrene Dionisio GeneriCortometraggio, Documentario Durata 19' Anno 2018 Nazione Italia/Svizzera Formato Videoinstallazione